quando hai qualche minuto libero, saresti così gentile di riscrivere i metodi che ritieni incorreggibili utilizzando più o meno le stesse funzioni di quello che ho postato io?Originariamente inviato da m3820
Grazie a tutti per le risposte;
prima di provare una delle soluzioni che mi avete consigliato, mi farebbe molto piacere se deste un'occhiata a ciò che ho copiato io dalla "lontanissima" lavagna.
Questo:
ci sono passaggi che non capisco e che potrebbero essere degli errori di copiatura.codice:import system.*; public class Statistiche { public static void main (String[]args){ IO.out.print("Inserisci numero di esami sostenuti: "); int numEsami=IO.in.readInt(); int [] esami=new int [numEsami]; for(int i=0;i<numEsami;i++){ IO.out.print("Inserisci l'esame n§ "+(i+1)+" "); esami[i]=IO.in.readInt(); if(esami[i]<18||esami[i]>30){ IO.out.println("Dato non Corretto"); i--; }//fine if }//fine for int[] minMax= calcolaminMax (esami); int media=calcolaMedia(esami); int moda=calcolaModa(esami); IO.out.println("Il tuo voto minimo e': "+minMax [0]); IO.out.println("Il tuo voto massimo e': "+minMax[1]); IO.out.println("Il tuo voto più frequente e': "+moda); IO.out.println("La tua media e': "+media); }//fine main public static int[]calcolaminMax (int[]v){ int[]minMax={v[0],v[0]}; for(int i=0;i<v.length;i++){ if (v[i]<minMax[0]) minMax[0]=v[i]; if (v[i]>minMax[1]) minMax[1]=v[i]; }//fine for return minMax; }//fine metodo minMax*/ public static int calcolaMedia(int[]v){ int media=(v[0]/2+v[1]/2); return media; }// fine metodo media public static int calcolaModa(int [] v){ int [] occorrenze = new int[30-18+1]; for (int i=0; i<occorrenze.length;i++){ occorrenze[i]=0; for (int i=0;i<v.length;i++){ occorrenze[v[i]-18]++; int Max=occorrenze[0]; if(Max<occorrenze[i]); } } occorrenze[v[i]-18]++; int indMax=0; for(int i=1; i< occorrenze.length;i++); if (occorrenze[indMax]<occorrenze[i]); indMax=i; return indMax+18; } }//fine class
Sarei molto felice se riusciste a far funzionare questo programmino.
Grazie a tutti quelli che ci proveranno.
Giuseppe Fortino.
Grazie in OGNI caso.