Originariamente inviato da zipangulu
io sto cercando proprio qst tipo di look&feel!
In che senso "questo tipo di look&feel"?? Come tipo di aspetto??

ne hai altri?o dove li posso vedere?
Ma ti sono già stati linkati .....

si li ho visti qst!ma io sto cercando qll nella forma:
codice:
UIManager.setLookAndFeel("com.sun.java.swing.plaf.nimbus.NimbusLookAndFeel");
In che senso "quelli nella forma"??? Questa non è che è una "forma" .... è solo uno dei modi per "caricare" il L&F.
Ogni L&F ha sicuramente 1 classe principale .... una che estende javax.swing.LookAndFeel. Basta sapere il nome qualificato di questa classe. Poi un L&F lo puoi caricare programmaticamente (come la riga sopra) o con una system-property che può essere impostata in vari modi: da riga di comando, nel file <JAVA_HOME>/lib/swing.properties o dal pannello di controllo Java.

gli altri tipi di look&feel,tipo qll che mi stai postando tu,nn so nemmeno cm impostarli nel mio programma ...
Ma ti è chiaro che basta sapere il nome qualificato di quella classe???
Prendi uno di quei qualunque L&F che ti sono già stati ampiamente linkati, vai a vedere la pagina di home o documentazione del progetto e .... scopri subito il nome della classe!! Ti basta poi solo che il o i jar richiesti siano in "classpath".

Prendiamo ad esempio JTattoo, dalla pagina di HowTo c'è un sorgente in cui carica il L&F indicando la classe com.jtattoo.plaf.smart.SmartLookAndFeel.

Cioè ... mi pare banale, non è che ci vuole molto o una qualche laurea speciale ....