Ciao cavicchiandrea,grazie permi tolto questo dubbio,pensavo che veramente fosse impossibile,sì è vero sono ancora a crudo su queste cose,ma devo farlo,e và anche rispettato quello che hai detto tu,non tutti scenderebbero a farmi capire la cosa,ci vorrebbe del tempo,forse....Ma resta che devo farlo,e mi riesco ad immaginare la cosa,ogni tot di tempo(e questo tempo lo calcola javascript visto che già ho un cronometro all'interno della pgina per dire all'utente da quanto tempo è in questa pagina)un pò di codice php mi dve ricevere un ping che mi arriva in modo asincrono dal resto della pagina web,un piccolo input,anche una variabile booleana,se non arriva,diciamo con un prolungamento dell'attesa di circa un paio di minuti,manda qualcosa che la mia pagina (come quella di tutti gli utente collegati in quel momento)interpreta come cancellazione di quell'utente dall'elenco...
Io la immagino così,mi sono letto la guida su html,ma serve esperienza in ajax e javascript per questa cosa,io raccimolo anche un piccola mollica,3-4 righe vanno bene,poi se sono di più ben venga,la logica per risolvere il problema penso,se non è quella scritta da me,che la posso capire,è un pò di esperienza altrui che mi serve....Andiamo ragà senza impegno o stress,chi ci prova?!!!!!!!
Tu lo sai fare cavicchiandrea?!!!