Rieccomi gentilissimi ragazzi... ho in parte risolto i problemi, ora l'installazione parte ma...

Ho scaricato dal sito che mi è stato consigliato un dischetto di boot win95a.exe ed "installato" su dischetto floppy!

Accendo il PC e carica i driver, ora il lettore CD si chiama R: (sempre più fantasioso il mio computer), comunque....

Digito R:\>SETUP e l'installazione parte, mi da questi messaggi:

* Attendere: avvio dell'installazione in corso;
* L'installazione controllerà ora la presenza di problemi sul disco o sui dischi rigidi;
* Premi INVIO per continuare, ESC per uscire dall'installazione.

Premo invio e mi si apre una schermata grigia con scritto:

Microsof ScanDisk

Impossibile controllare l'unità C. Essa potrebbe essere stata configurata in modo non corretto. L'unità C necessita la presenza dell'indirizamento logico dei blocchi (LBA) per poter funzionare correttamente. Si potrebbe verificare una perdita di dati se le impostazioni LBA non sono corrette.

Controllare l'utilità di configurazione del BIOS del computer, oppure contattare il produttore hardware o far controllare il sistema da un tecnico specializzato.

Se la configurazione dell'unità è quella corretta e questo errore si presenta, è possibile saltare questo controllo durante digitando SETUP /IS.

Cosa significa?? Come lo risolvo?? Questo fantomatico LBA lo posso modificare dal BIOS?? Come si accede al BIOS da DOS?? Come vi ho detto spiegazioni terra-terra... anche se magari le domande che faccio sono o sembrano stupide!!

Comunque... visto che sono ottimista ho pensato "ma si... magari va tutto bene, digitiamo il fatidico SETUP /IS!!

L'installazione parte, finalmente sono in ambiente Windows (compare il mouse )... mi fanno tutti i complimenti per aver scelto Microsofr e finalmente parte una barra d'avanzamento "avvio dell'installazione.

Accetto il contratto Microsoft.

E qui l'errore (che vi riporto):

Rilevamento nella configurazione.

Errore SU-0013

Impossibile creare file sul disco d'avvio. Impossibile installare Windoes95.

Se il disco d'avvio utilizza partizioni HPFS o NTFS è necessario creare una partizione di avvio MS-DOS. Se si utilizza Lantastic, disattivarlo prima di eseguire l'installazione.

Per me è totalmente incomprensibile... scritto in cinese avrei capito di più!!

Comunque se può esservi utile non credo di avere partizioni NTFS. Se faccio A:\FDISK e vado a vedere le partizioni (comando [4] se vi è utile), vedo che ho due partizioni:

1) la prima, che è quella attiva, è di tipo PRI DOS, 804mb e system FAT16.

2) la seconda, che a quanto pare non è attiva è di tipo EXT DOS, 99mb e non mi da informazioni aggiuntive (tipo il system). L'unica cosa che mi dice è che contiene i "logical DOS drives".

Aiuto