Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Record correlati in ACCESS

Ciao a tutti,
    Non conosco il motivo per cui in una maschera che dovrebbe aggiornare dei campi collegati con una relazione uno a molti non funziona Mi dice che occorre almeno un campo correlato,!?

Mi risulta complesso spiegarlo a parole comunque ci provo.
    Ho 3 tabelle collegate fra di loro con una relazione uno a molti (clienti 1-** macchine 1-** manutenzioni) perchè un cliente puo avere molte macchine e una macchina può avere molte manutenzioni, ho messo la spunta in applica integrità referenziata e aggiorna campi correlati a catena.

Ho fatto una maschera (clienti) con due sotto maschere (macchine) e (manutenzioni).
    Quando aggiungo dei dati nella sotto maschera "manutenzioni" mi dice che "occorre almeno un record correlato".??

Credevo che fosse sufficente creare le relazioni sopra descritte perchè funzionasse. :master:

In cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente.

Re: Record correlati in ACCESS

Originariamente inviato da ciao

Ho fatto una maschera (clienti) con due sotto maschere (macchine) e (manutenzioni).
    Quando aggiungo dei dati nella sotto maschera "manutenzioni" mi dice che "occorre almeno un record correlato".??
    che devi prima creare la maschera relativa alle macchine con sottomaschera le manutenzioni e poi mettere il tutto come sottomaschera alla maschera clienti.

fatte le maschere come hai fatto tu non rispetti le relazioni che hai impostato nelle tabelle.

Utente di HTML.it
    Ciao borgodiavalon,

effetivamente cosi funziona grazie ,

In realtà inizialmente la avevo impostata così, poi mi si è presentato il problema delle dimensioni della maschera.

La maschera manutenzioni necessariamente ha dimensioni troppo grandi (molte verifiche per manutenzioni) quindi ho provato di fare dei pulsanti nella maschera macchine che sezionano le varie verifiche da fare nella tabella manutenzioni.
    Questi pulsanti aprono le maschere create precedentemente, ma non si relazionano con la tabella macchine.

La domanda è come si fa per far si che il pulsante che apre la maschera "sezione di manutenzioni" si relazioni con la tabella macchine?

La domanda è come si fa per far si che il pulsante che apre la maschera "sezione di manutenzioni" si relazioni con la tabella macchine?
    scusa ma non ho capito se in visualizzazione o in inserimento dati.

Utente di HTML.it
    Scusa non l'avevo detto
    inserimento dati

allora devi semplicemente inserire nella maschera delle macchine il campo in cui memorizzi la tua chiave primaria e nel pulsante per inserire una nuova manutenzione inserisci il codice che inserisce quel dato nel campo della chiave esterna.

esempio:
    forms![nome_maschera_manutenzione]![nome_campo_chiave_esterna]=forms![nome_maschera_macchine]![nome_campo_chiave_primaria]

Utente di HTML.it
    Scusa ma non sono sufficentemente pratico per capire. :master:

quest o è quello che trovo scritto nel VB

--------------------------------------------------
    Private Sub Sicurezze_Click()
    On Error GoTo Err_Sicurezze_Click

Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String

stDocName = "Sicurezze"
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria

Exit_Sicurezze_Click:
    Exit Sub

Err_Sicurezze_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_Sicurezze_Click

End Sub
    ----------------------------------------------

dove dovrei inserire il codice che mi hai dato come esempio?

forms![nome_maschera_manutenzione]![nome_campo_chiave_esterna]=forms![nome_maschera_macchine]![nome_campo_chiave_primaria]

La mia ignoranza a volte mi spaventa

--------------------------------------------------
    Private Sub Sicurezze_Click()
    On Error GoTo Err_Sicurezze_Click

Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String

stDocName = "Sicurezze"
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria

Exit_Sicurezze_Click:
    Exit Sub

Err_Sicurezze_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_Sicurezze_Click

End Sub
    ----------------------------------------------
    con questo codice però apri una maschera che ti permette di visualizzare tutti i record della maschera sicurezze, la variabile stLinkCriteria non la vedo valorizzata.

prova a guardare questo esempio

si tratta di una maschera in cui trovi un pulsante per aprire una maschera di visualizzazione ed un pulsante per inserire un nuovo record

Utente di HTML.it
    Il link non funziona.

Non vorrei farti perdere ulteriore tempo.

Vedro di fare in qualche maniera.

Comunque grazie per avermi aiutato.

Permessi di invio