ecco, entrerò nei dettagli allora
Sono un programmatore e programmo in PROGRESS. Con questo linguaggio lavoriamo su un ERP (enterprice resurce planning), quindi interazioni con DB: stampe, viste, maschere, etx.
Devo, da progress, aprire un file .txt o .dif mantenendo l'integrità dei dati. Lavorando con codici prodotto, codici clienti , codici fornitori e decine di codici succede che
0000000123 è diverso da 123.
Da pogress è possibile gestire programmi esterni quali excel con degli handle (puntatori).
Tramite un puntatore ad un applicazione, in questo caso un foglio di lavoro, riesco a richiamarci i metodi vb: open, close, save, saveas, autofit, select Etx.
Tutto quello che non è richiamabile sull'oggetto che gestisco però non posso farlo: dichiarazioni di variabili , creazione di macro e simili.
Per aprire un file di testo o un .dif esiste il metodo .OpenText. Questo metodo mi permette di specificare tramite una matrice bidimensionale di due colonne (riga, tipo di dato) quali valori debbano avere le colonne in apertura file.
Se non specifico il formato delle colonne in apertura le celle hanno formato "general".
Questo maledetto formato mi converte i codici formati da sole cifre in numeri.
Quindi tornando all'esempio 000000123 diventa 123
Come detto prima il metodo opentext sarebbe la soluzione ma con progress non riesco a passare come parametro una matrice compatibile con quella che chiede vb.
Devo aggirare la cosa.
Quello che chiedo , dunque, è:
Esiste un comando del tipo
Application.defaultformatcell = testo ??
oppure, se ne siete a conoscenza, è possibile modificare tale impostazione dalle opzioni di Excel (in modo manuale) del tipo "vai su opzioni e spunta"??

Rispondi quotando