Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Colore menu pagina attiva

Ciao a tutti! Sto creando il mio sito e mi sono buttata a capo fitto nella creazione della barra del menu in alto...e mi sono incieppata in un problema che in teoria credevo di riuscire a risolvere in fretta dato che avevo trovato subito una soluzione su google. In pratica però no.
    Io vorrei impostare che nella barra del menu di navigazione del sito, venga modificato il colore del link della pagina in cui si trova l'utente. Ad esempio i miei link sono neri, vorrei che se l'utente si trova in home allora questa scritta divenga rossa(solo quella). Avevo trovato:

ul.menu ul li.active a{COLOR: #0096D2;}

Ma non funziona...Qualcuno sa darmi una mano?

ma proprio nessuno?

Ciao allora ci sono due casi, nel primo se tu vuoi far si che dopo che l'utente clicca sul menu, la voce diventi di un altro colore allora nel css devi indicare:
    codice:
    a:active {color:red;}
    Nel caso tu vuoi che nella nuova scheda/pagina tu apra il link dal menù, penso che in quel caso devi fare una cosa tipo il controllo tra le voci del menù e l'url, il tutto realizzabile in altro linguaggio (credo php e javascript (di quest'ultimo non ne sono sicuro perchè non lo conosco). Comunque in caso queste soluzioni non funzionino penso che ci sia qualche sistema che permetta di mettere in evidenza la pagina attuale riferita ad un menù e lascio ai più esperti la soluzione.

Probabilmente non sarò stato molto d'aiuto, però almeno ho provato a dare qualche idea che magari potrà essere utilizzata da qualche utente più esperto

Utente di HTML.it
    NO.

La pseudoclasse :active indica l'evento "mouse sopra l'oggetto e bottone premuto" (mentre :hover indica semplicemente "mouse sopra l'oggetto").

Per realizzare quanto chiesto da Sonietta, occorre inserire una classe tramite linguaggio lato server (PHP, ASP, ...) nella voce che si vuole modificare.

In alternativa ci sono tecniche JS che permettono di inserire la classe stessa da programmazione lato client.

NOTA: e` un argomento affrontato varie volte nel forum: tutte le risposte mediante ricerca nel forum (bottone in alto).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

pardon

a:visited {color:red;}

comunque da quel che ho capito non era ciò che gli serviva :master:

ciao a tutti...bhè intanto grazie mille per le risposte! molto gentili!
    dunque ineffetti forse a me non interessa la pseudoclasse active, perchè a me interessa che nel menu in alto di navigazione, venga colorato di un altro colore, la pagina relativa a quella che l'utente sta guardando...se sei in home la scritta home in rosso, mentre tutte le altre, ad esempio blu.
    Purtroppo ho appena iniziato la creazione del mio sito e non conosco molto la programmazione jsp...qualcuno ha una pagina web a cui potermi riferire? o magari ancora meglio un esempio del codice da utilizzare??
    grazie..

Utente di HTML.it
    Devi dire quale linguaggio usi lato server (oppure se vuoi una soluzione lato client), in modo che possa spostare la discussione nel forum piu` adatto.

Pero` se hai appena iniziato, questo e` un consiglio che ti crea piu` confusione che altro. Ti consiglio di completare la pagina (o meglio LE pagine / il sito, visto che sono piu` di una) e rimandare questo problema a dopo, quando avrai un minimo di dimestichezza in piu` con i CSS e con le relazioni server-client.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Credo che per farti capire meglio dovresti postare parte del codice. Comunque, per fare ciò che hai detto secondo me devi modificare l'html. Per esempio: se il tuo menu è una lista, allora al list item della pagina attiva gli assegnerai un id così da avere questo codice:
    codice:
    <li id="attiva>
    Mentre nei css gli darai le proprietà che desideri. Se vuoi lo sfondo sarà così:
    codice:
    li#attiva{background: #FF0013;}
    Mentre se vuoi il colore sarà:
    codice:
    li#attiva{color: #FF0013;}

per ora il mio sito contiene solamente pagine statiche, in html, e sto utilizzando un foglio di stile esterno per la visualizzazione...tutta la questione lato server e client non so ancora niente!
    però dato che vorrei fare questa formattazione che riguarda solamente la visualizzazione del testo pensavo di doverla gestire tramite css e non con chissà quale altra tecnologia!!!
    se imposto la classe "attiva" allora modifico tutti i valori degli elenchi, io invece ho bisogno di un elemento che si accorga che l'utente è su quella pagina e di conseguenza il nome della barra viene colorato in un altra maniera.
    insomma...non è una cosa così semplice da fare... giusto?

Penso che solo con l'Html non sia realizzabile (e forse neppure solo con il Css).
    Però con Php o Js dovresti riuscire a risolvere, non sono un esperto quindi aspetto il parere di altri. Nel frattempo prova una ricerca del tipo "html identificare la pagina attuale"

Permessi di invio