Scusate, mi rendo conto di essermi spiegato in modo poco chiaro, e di non aver fatto capire il vero nocciolo del problema. Sarò dettagliatissimo.

Funzionamento

1. Come detto, il mio scopo è quello di creare qualcosa che presentasse all'utente un elenco dei soli comuni ubicati nella provincia appena selezionata. Ovvero, immaginate una pagina con due select, provincie e comuni. Quando l'utente seleziona una provincia, la seconda select si popola dei soli comuni compatibili con la provincia selezionata nella prima select.
2. Funzionalmente, quando si seleziona nella prima select una provincia, si attiva una funzione Ajax che si collega ad una servlet Java trasmettendole un id della provincia scelta. Questa servlet java si collega ad una classe business che filtra da un database la tabella comuni, restituendo solo quelli ubicati nella provincia desiderata; non vado oltre perché questa parte business funziona benissimo e poi vi annoierei visto che non riguarda il mio quesito.
3. Questa servlet, il cui codice ti copio sotto, restituisce alla chiamata effettuata del testo nudo e puro, cioé l'unico tipo di dato che tramite Ajax è possibile ottenere.

Questo è il punto! Se potessi ricevere da Ajax ad esempio un oggetto list o un array tutto sarebbe più facile, avrei una lista di elementi identificabili con un indice e potrei reiterare uno specifico codice per ciascuna singola riga tra quelle restituite. Ma da Ajax non posso recevere certo qualcosa tipo array[i], sarebbe troppo bello, posso solo ricevere del testo tramite out.println, e l'unico uso che posso fare di quell'unico blocco di testo è ficcarlo da qualche parte tramite html.

Non ricevo questo:

list(1) Pontedera
list(2) Valdarno

ma al limite questo:

<tr>
<td>Pontedera</td>
<td>Ponsacco</td>
<tr>

Per chiarezza ancora maggiore ti copio il codice della servlet, nella parte che vi interessa:

codice:
PrintWriter out = response.getWriter();

java.util.List acList = new ArrayList();
		java.util.List [] ListVector;
		ListVector = new java.util.List[1];
		BusinessComuni bc = new BusinessComuni();	
		ValueComuni va = new ValueComuni();
		try {		
				acList = bc.getList(provIndex);		
				ListVector[0] = acList;
				request.setAttribute("ListVector", ListVector);				
		} catch (InstantiationException e) {
			// TODO Auto-generated catch block
			e.printStackTrace();
		} catch (IllegalAccessException e) {
			e.printStackTrace();
		} catch (ClassNotFoundException e) {
			e.printStackTrace();
		} catch (SQLException e) {
			e.printStackTrace();
		}
		java.util.Iterator IteratorList = acList.iterator();
		while (IteratorList.hasNext()){	

avv = (ValueComuni)IteratorList.next();
		out.println("<td">" + avv.getComune() + "</td>");
		}

Ecco, ora spero di essermi spiegato meglio. Grazie come sempre a tutti.