Originariamente inviato da DennisM
scusi ma Javascript si possa vedere i valori da form.

per esempio fai un funziona in Javascript come
codice:
<script type="text/javascript" language="Javascript">
function provare(){
  if(form.nome.value == ""){
    alert("Si deve inserire un nome!");
    form.nome.focus();
    return false;
  }
  return true;
}
</script>
e adesso il tuo form:

codice:
<form action="invia.php" method="post" onsubmit="javascript:provare()">
Nome: <input type="text" name="nome" />
Altro: <input type="text" name="altro" value="un'altro" />
</form>
c'è un hyphen in l'esempio in onsubmit in il codice. usi "javascript" non java-script: (è una cambia di HTML.it)

i valori (in questo caso solo "nome") sono provato da Javascript e poi inviato per la pagina di processando (invia.php)

Ciao!
Dennis M.
Ciao Dennis e grazie per la tua simpatica risposta.
In realtà io NON devo leggere dati del form da javascript, no... la mia esigenza è tutt'altro.
come ho scritto prima... dato un valore inserito/selezionato nel form e sapendo che questo valore è un codice cliente o codice articolo di magazzino... SENZA LASCIARE LA PAGINA ATTIVA devo poter andare a leggere tutti i dati collegati a quel codice cliente/articolo e riportarli all'interno del form che può eventualmente anche stravolgersi totalmente.

La tecnologia da utilizzare è senza dubbio Ajax (javascritp da solo non può interagire col server e quindi fare interrogazioni sul database etc etc, inoltre non può leggere i valori delle variabili php perchè ovviamente queste risiedono sul server e non sul client, se mi sbaglio fermatemi).
Ajax invece permetterebbe di scatenare un processo detto "asincrono" verso il server, dove potrebbe essere possibile prelevare le informazioni in background e passarle alla pagina attiva senza che l'utente debba ogni volta inviare (submit) form vari.

Mi sarebbe molto utile un esempio di codice almeno "vicino" allo scenario da me ipotizzato.
Inoltre devo poter ricercare cliente e articoli mediante popup (o altro) senza che io abbandoni la pagina attiva e con la possibilità di filtrare e selezionare i dati e infine di riportarli sulla pagina originaria nei posti giusti.

Ciao e grazie ancora.