Ragazzi il problema è tutt'altro che risolto; vi riporto per intero la richista inviata a Kaspersky, in attesa di risposta...

Utilizzo da diverso tempo Kaspersky nelle aziende che seguo. Da qualche settimana però ci sono sempre più problemi e in particolare:
- i client sono lentissimi ad aprire i files in rete sul server (soprattutto fogli in excel con macro all'interno, ma in generale sono molto lenti in apertura e scrittura);
- anche disabilitando uno o più componenti la velocità non cambia e nemmeno togliendo completamente la protezione; sembra infatti che nonostante tolga la protezione qualcosa di Kaspersky resti caricato e non cambia nulla;
- solo disinstallando completamente il prodotto sul client si notano le differenze; esempio apertura file excel con macro di pochi kb: con kaspersky 50 secondi; con kaspersky disattivato uguale o poco meno; senza Kaspersky (disinstallato) 6 secondi;
- il problema adesso è ben visibile anche quando i client stampano, sia in stampanti locali USB che in quelle di rete (soprattuto in queste ultime); esempio: con K 15 secondi, senza 2 secondi (anche qui disabilitando anche i componenti cambia bene poco);

Premesso che:
- utilizzo da diversi anni Kaspersky e mai l'ho visto così pesante ed ho avuto tanti problemi;
- in 2 aziende ho appena rinnovato tutte le licenze (quasi 1000€ di sole licenze...) e ogni giorno mi chiamano per la lentezza e i problemi nell'utilizzo dei files di rete ed in stampa;
- utilizzo i client versione 6, admin kit 8 e netagent (tutto aggiornato);
- i problemi non sono imputabili nè alla rete, nè ai componenti pc, nè a virus ma solo allo stesso Kaspersky dato che anche su pc appena installati il problema è il medesimo;
- ho provato anche ad aggiungere le cartelle del server in rete contenente i files condivisi nelle eccezioni delle policy in modo che non vengano nemmeno controllati (senza nessun cambiamento in velocità);
- se non trovo una soluzione al più presto probabilmente verrò linciato...;

Chiedo se ci sono delle soluzione per poter fare in modo di alleggerire il funzionamento dei client altrimenti mi vedrò costretto a sostituire il prodotto con uno alternativo (cosa che ovviamente non bramo di fare dato l'ingente perdita di denare e tempo a cui andrei incontro).

Grazie

Se però qualcuno ha qualche suggerimento ben venga!!!