La SCJA è a un livello molto molto basilare. La SCJP è molto più indicata se si vuole avere una valida base di certificazione, anche eventualmente nell'ottica di prendere le altre superiori es. SCWCD per cui la SCJP è comunque obbligatoria.Originariamente inviato da Patrick Jane
1. Presa una certificazione (ipotizziamo SCJA)
Le certificazioni Sun su Java non "scadono" con la introduzione di una nuova release di Java o una nuova versione della certificazione. Semplicemente sono legate ad una specifica versione di Java o Java EE ecc... a seconda.Originariamente inviato da Patrick Jane
e aver superato anche l'esame di una certificazione successiva, al cambio di versione del programma (ipotizziamo Java 7), la mia certificazione "vecchia" (ad esempio inerente al 6) è ancora valida
Puoi fare un esame di "upgrade", che costa tipicamente un po' meno e richiede anche meno impegno (numero di domande inferiore).Originariamente inviato da Patrick Jane
o devo ripetere tutti gli esami?
Addirittura video-sorvegliata??? Beh, forse ... ma potrebbe anche dipendere dalla sede (dove ho fatto io l'esame non era certo video-sorvegliata!!).Originariamente inviato da Patrick Jane
2. Abito in un paesino in Piemonte; leggendo ho visto che si parla di una sede d'esame in un aula video-sorvegliata..
Le sedi sono quelle Prometric (quando ricevi il voucher ti forniscono un numero verde della Prometric da chiamare per schedulare l'esame).Originariamente inviato da Patrick Jane
c'è una sede ad in Piemonte (ad esempio Novara) oppure c'è a Milano?
Cerca su www.prometric.com la sede più vicina a te.
No, il titolo di studio non centra.Originariamente inviato da Patrick Jane
2.2 Per l'iscrizione è necessario un titolo di studio (io ho licenza media), un diploma, oppure ci si può iscrivere in mancanza del tale?
Il voucher lo puoi acquistare principalmente dalla Sun direttamente (sul sito it.sun.com). Ma ci sono sicuramente anche altre strade (es. centri di formazione appositi o altro).Originariamente inviato da Patrick Jane
3. Dove mi rivolgo? Università?..

Rispondi quotando