Ai fini della certificazione SCJP guarda che non è necessario sapere chissà che cosa sul gc ..... giusto "saper" riconoscere, es. dato uno scenario di codice, quanti/quali oggetti sono eleggibili per il gc ad un certo punto indicato.Originariamente inviato da maninblack
Ho visto che hai preso la certificazione java, io sto studiando per prenderla ed è per questo che mi serve avere delucidazioni sul GC![]()
Non è la "variabile" che conta .... ma la raggiungibilità dell'oggetto. Se un oggetto non è più raggiungibile da alcun live thread, allora è eleggibile per il gc. Ha dei campi di istanza che fanno riferimento ad altri oggetti?? Se tali oggetti pure loro non sono raggiungibili dal alcun live thread, allora pure loro saranno eleggibili per il gc.Originariamente inviato da maninblack
il reference di una variabile(candidata ad essere eliminata) che punta ad altri oggetti.
Il nocciolo non è se un oggetto è referenziato da un altro oggetto ... ma la "raggiungibilità" da parte dei thread, basandosi su un insieme di "radici" (variabili di classe, stack frame dei thread).
I garbage collector tipicamente sono in grado di collezionare quelle che si chiamano "island of isolation", ovvero delle "isole" di 2 o più oggetti che si referenziano in catena o in vari modi tra di loro ma che non sono "raggiungibili" da alcun thread.