In gestione periferiche non mi rileva alcun problema relativo a driver o altro. Ho provato a disinstallare e reinstallare tutti e 3 i lettori, ma il problema persiste. Ho anche provato a cercare driver aggiornati ma non ne trovo..

All'avvio del bios non ne ho idea..devo entrare nelle impostazioni del bios o c'è un altro modo per vederlo? In ogni caso se può essere rilevante i lettori funzionano tutti correttamente se inserisco un cd\dvd contenente qualcosa, mentre solo con quelli vuoti mi da problemi..

Come software di masterizzazione avevo prima nero 6 o 7 (con il quale ho avuto il problema), ho provato nero smart che rilevava i lettori ma diceva che non era inserito nessun disco (x tutti e tre i lettori), come il pc. Come ultimo tentativo ho scaricato burnaware free, ma è uguale, lettori rilevati ma dice che sono vuoti..
:master: :master: :master: :master: :master:

Per la live di linux non so, non ho mai provato nessuna live...se per l'intanto non hai altre soluzioni, vedo di scaricarne una e provo...nel caso, è una cosa complessa da fare o no? non avendo mai provato ne visto una live, non so...

intanto grazie dei consigli, ora devo uscire e torno stasera, se riesco ti aggiorno entro sera o al più tardi domani per pranzo..