Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Vmware ESXI4

Vmware ESXI4

Salve a tutti,
    volevo provare Vmware ESXI4, e per farlo senza dedicarvici un intera macchina l'ho virtualizzato tramite vmware workstation, come consigliano in molte guide. Il punto è che successivamente con vSphere client non mi fa accedere, mi da il seguente errore:

codice:
    Error parsing the server “192.168.1.111″ “clients.xml” file. Logging will continue, contact your system administrator.
    Gli do l’ok ma poi mi da un ennesimo errore che dice:

codice:
    L’inizializzatore di tipo di “VirtualInfrasctucture.Utils.HttpWebRequestProxy” ha negerato un eccezione.
    Leggendo in giro ho visto che tale errore è legato al fatto che questo vsphere cliebnt non è supportato da windows seven, che è il sistema di base su cui mi gira tutto.

Dato che dovevo già installare su virtual machine Windows Server 2008, dite che da li riuscirò a farlo partire? Oppure mi tocca creare apposta una macchina virtuale con windows xp?

A parte questo mi viene un'altro dubbio, che differenza c'è tra vmware server 2.0.2 e vmware ESXI 4? Mi pare di aver capito che sono entrambi in versione server ed entrambi confgiurabili solo via web, ovvero non ne esiste una versione desktop. Quindi quali sono le differenze?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Come non detto, sono riuscito a collegarmi da un windows "differente" da seven, ora quello che mi sfugge è: E se voglio caricare nel datastore l'hard disk di una macchina virtuale che ho già creato, come mi ci collego per passargliela?
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Devi convertirla, il formato delle macchine virtuali ESXi è diverso dalle "normali" che girano su vmware player, workstation, server, etc
    Puoi usare il vmware converter http://www.vmware.com/products/converter/ scaricabile freeware

(se non ho capito male, stai facendo girare ESXi in una macchina virtuale; non credo tu poi possa caricare e fare girare una macchina virtuale dentro ESXi, sarebbe un "virtuale dentro al virtuale" e dubito che funzioni...)

Originariamente inviato da comas17
    Devi convertirla, il formato delle macchine virtuali ESXi è diverso dalle "normali" che girano su vmware player, workstation, server, etc
    Puoi usare il vmware converter http://www.vmware.com/products/converter/ scaricabile freeware

(se non ho capito male, stai facendo girare ESXi in una macchina virtuale; non credo tu poi possa caricare e fare girare una macchina virtuale dentro ESXi, sarebbe un "virtuale dentro al virtuale" e dubito che funzioni...)
    Esattamente.
    Secondo me, se ne hai la possibilità, ti converrebbe dedicare un'intera macchina ad ESXi e poi gestirtelo tramite un altro PC sul quale installerai l'Infrastructure Client.
    Comunque è una soluzione ottima: se installata su una buona macchina (nel mio caso su un server rack HP) offre prestazioni veramente eccellenti.
    Se hai qualche altra domanda chiedi pure!

Allora una macchina da dedicarvici purtroppo non la ho, comunque un "virtuale nel virtuale" grossisimi problemi non ne da, a parte qualche rallentamento in più.

Il punto è che voglio proprio imparare ad usare Esxi4, e l'unica soluzione che ho trovato al momento è questa.

Volevo, tra le tante cose, far andare vmware view, in modo da potermi collegare alla macchina virtuale da remoto (senza l'utilizzo di applicativi differenti, vedi nx et simila).
    Se qualcuno l'ha già provato e mi dice di che infrastrutture ha bisogno, almeno a grossi capi, mi farebbe un grande favore.

Fino ad ora mi pare di aver capito che a parte il client di vmware view, utilizzabile solo su windows; Ed il "server" installato sull'host, ci vuole anche una terza macchina che faccia "da gestore delle connessioni", sempre su windows.

Qualcuno saprebbe darmi qualche particolare in più su vmware view ed il suo funzionamento?

Per altro dicevano che esxi4 ci fosse la versione gratuita, quella che ho scaricato io gratis mi scade tra 2 mesi, ma dicono che c'è appunto una versione gratuita "che non scade", ed allora da dove si scarica?

Originariamente inviato da Neptune
    Per altro dicevano che esxi4 ci fosse la versione gratuita, quella che ho scaricato io gratis mi scade tra 2 mesi, ma dicono che c'è appunto una versione gratuita "che non scade", ed allora da dove si scarica?
    Quando lo scarichi dal sito vmware (qui: https://www.vmware.com/tryvmware/ind...free-esxi&lp=1) è richiesta la creazione di un account free
    All'indirizzo mail indicato nella registrazione viene mandato un codice seriale per poter utilizzare indefinitamente il pacchetto.
    All'inizio viene installata di default una versione trial 60 giorni comprensiva di tutte le funzionalità. Quando inserisci il codice seriale molte funzionalità vengono disabilitate ma quelle che restano (1 CPU fino a 6 cores, 256 GB di RAM, ...) mi sembrano più che sufficienti

Quando lo scarichi dal sito vmware (qui: https://www.vmware.com/tryvmware/ind...free-esxi&lp=1) è richiesta la creazione di un account free
    All'indirizzo mail indicato nella registrazione viene mandato un codice seriale per poter utilizzare indefinitamente il pacchetto.
    All'inizio viene installata di default una versione trial 60 giorni comprensiva di tutte le funzionalità. Quando inserisci il codice seriale molte funzionalità vengono disabilitate ma quelle che restano (1 CPU fino a 6 cores, 256 GB di RAM, ...) mi sembrano più che sufficienti
    Umm ma all'installazione non mi ha chiesto nulla, ecco perchè? da dove lo inserisco ?

Ti colleghi a ESXi tramite il vSphere Client, selezioni il server, vai sulla linguetta "configuration", selezioni "Licensed features" nella sezione "Software", premi Edit in alto a destra e puoi inserire il tuo codice seriale

Ti colleghi a ESXi tramite il vSphere Client, selezioni il server, vai sulla linguetta "configuration", selezioni "Licensed features" nella sezione "Software", premi Edit in alto a destra e puoi inserire il tuo codice seriale
    A esxi l'ho messo il codice, ma mi dice ancora che scadrà entro tot giorni, possibile? non è che da qualche parte devo mettere anche il codice di Vsphere? (mica mi ricordo se me lo ha chieso o meno all'installazione).

Mentre sto incappando anche in un'altro piccolo problema, quando vado per instalalre vmware connection server, per vmware view, non me lo fa installare dicendo "this computer is not member of a domain". Cosa intende?

A esxi l'ho messo il codice, ma mi dice ancora che scadrà entro tot giorni, possibile? non è che da qualche parte devo mettere anche il codice di Vsphere? (mica mi ricordo se me lo ha chieso o meno all'installazione).
    Il vSphere non ha codice; lo puoi scaricare direttamente dalla macchina in cui hai installato ESXi collegandoti ad essa via browser
    Hai usato il codice che ti era stato inviato via mail da vmware quando ti sei registrato per scaricarlo ? Io ho fatto così e non ho avuto alcun problema (io l'ho installato in un server "vero" non in una macchina virtuale, non so se possa dipendere da questo...)

Mentre sto incappando anche in un'altro piccolo problema, quando vado per instalalre vmware connection server, per vmware view, non me lo fa installare dicendo "this computer is not member of a domain". Cosa intende?
    Il messaggio in sè indica che il tuo PC non fa parte di un dominio Active Directory; non conosco vmware view, probabilmente (ipotesi mia) la gestione della security è demandata ad un domain controller Active Directory e quindi se il PC non fa parte di un dominio non si può fare..

Permessi di invio