ehi!
innanzitutto, grazie mille della risposta

io mi trovo di fronte ad un sito web interamente in italiano , scritto a mano con il blocco note normalissimo, ed in html (seguendo gli standard w3c), solo con due pagine in lingua straniera: una in inglese ed una in cinese.
- per quella inglese non ci sono problemi (basta indicare nella lingua del doctype en, giusto?
- per quella cinese non capisco come utilizzare i caratteri: parto da un testo in word che mi hanno passato (che apro in openoffice), e quando lo incollo nel blocco note, già lì perdo dei caratteri: mi si trasformano nei terribili rettangolini vuoti. nel momento in cui vado a salvare, mi indicano la differenza di codifica, facendomi salvare il documento in ANSI (ma cmq salvo come "tutti file" e aggiungendo al nome .html?). ma come faccio con i quadratini? devo usare i codici per i caratteri speciali anche con i caratteri cinesi? mi sai indicare un link con un elenco?

Poi:
- doctype: basta che specifico la lingua (italiano: it; inglese:en; cinese:cn o zh?);
- head: è solo se uso PHP? o posso fare tutto in html, creando un link alla nuova pagina (in cinese).. giusto?
- meta: non ho capito.

Poi:
- ho letto che la visualizzazione da parte dell'utente (specifico: per i caratteri cinesi) dipende dal browser utilizzato e da eventuali plug-in installati. per favorire l'utente volevo mettere un link (anche in avviso al caricamento della pagina, pensavo ad "alert") che riporti ad un download dei componenti necessari per una corretta visualizzazione. siti di riferimento?

troppa roba? :master: