Effettivamente ti è andata bene, nonostante il thread digging.Originariamente inviato da sitowebbo
ehi!
innanzitutto, grazie mille della risposta![]()
Intanto passa ad uno strumento più 'gestibile'. Notepad non ti permette di scegliere come salvare i file e può crearti grossi problemi riguardo alla codifica.io mi trovo di fronte ad un sito web interamente in italiano , scritto a mano con il blocco note normalissimo, ed in html
Io ti consiglio Notepad++: semplice, leggero, potente, compatibile, pieno di estensioni e funzionalità utili.
E soprattutto freeware!
Io uso quello.
Più o meno. In realtà dovresti fare tutte le stesse identiche procedure anche con l'inglese, ma fortunatamente gli angolassoni non fanno uso di caratteri particolari, quindi è molto difficile che ti si presentino problemi.(seguendo gli standard w3c), solo con due pagine in lingua straniera: una in inglese ed una in cinese.
- per quella inglese non ci sono problemi (basta indicare nella lingua del doctype en, giusto?
Il notepad non puoi usarlo. Già Notepad++ o UltraEdit possono gestire quei caratteri.- per quella cinese non capisco come utilizzare i caratteri: parto da un testo in word che mi hanno passato (che apro in openoffice), e quando lo incollo nel blocco note, già lì perdo dei caratteri: mi si trasformano nei terribili rettangolini vuoti. nel momento in cui vado a salvare, mi indicano la differenza di codifica, facendomi salvare il documento in ANSI (ma cmq salvo come "tutti file" e aggiungendo al nome .html?). ma come faccio con i quadratini? devo usare i codici per i caratteri speciali anche con i caratteri cinesi? mi sai indicare un link con un elenco?
Salvare in ANSI ti creerà solamente problemi e incompatibilità, se non usi iconv o mbstring.
La codifica giusta è UTF-8 (poi ci sono versioni più elaborate come UTF-16, ma non sono indispensabili). E' quella più compatibile e versatile.
Non specifichi la lingua. Specifichi la codifica. E' ben diverso.Poi:
- doctype: basta che specifico la lingua (italiano: it; inglese:en; cinese:cn o zh?);
Oltretutto ci sono le dichiarazioni del namespace xml/xhtml (scritte da rel_style).
Tu perché ha scritto sul forum PHP? Non vuoi fare un sito dinamico in PHP?- head: è solo se uso PHP? o posso fare tutto in html, creando un link alla nuova pagina (in cinese).. giusto?
Se no dovresti farti spostare il thread nella sezione HTML.
Comunque se usi PHP è meglio specificare le intestazioni tramite 'header()'.
Puoi fare anche tutto in HTML: in quel caso, oltre a doctype e namespace, devi assicurarti solo che la codifica del file .html stesso abbia la codifica corretta e compatibile con le dichiarazioni sopracitate specificate all'interno di essa.
Con PHP c'è un passaggio in più. Devi istruire anche il WebServer.
La codifica è una caratteristica che coinvolge OGNI strato di applicazione: editor delle pagine, browser, linguaggio HTML di markup, webserver, linguaggio di programmazione, database.
In ogni passaggio devi stare attento a mantenere una codifica.
E' come "passarsi un'informazione" tra persone sparse per il mondo. Devi assicurarti che tutti scrivano l'informazione nella stessa lingua, altrimenti alla successiva persona a cui arriva il messaggio potrebbe venir recapitata un'infrmazione incomprensibile.
Studiati il tag HTML <meta>.- meta: non ho capito.
Il browser può essere 'istruito' sulla codifica da usare (tramite tutte le dichiarazioni a livello di HTML, webserver/php) oppure ne ha una di default selezionata manualmente.Poi:
- ho letto che la visualizzazione da parte dell'utente (specifico: per i caratteri cinesi) dipende dal browser utilizzato e da eventuali plug-in installati. per favorire l'utente volevo mettere un link (anche in avviso al caricamento della pagina, pensavo ad "alert") che riporti ad un download dei componenti necessari per una corretta visualizzazione. siti di riferimento?
Se mantieni coerenza di codifica tra tutti gli strati il browser si adatterà automaticamente su quella codifica (se è impostata, come da default, "Selezione automatica")
Purtroppo no..... è il minimo .....:sbonk:troppa roba? :master: