Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema con checkdnsrr

Ho provato a validare un indirizzo valido, del tipo "ciao@tin.it" ma la funzione checkdnsrr mi ritorna cmq un valore false.

La sintassi che ho usato è questa:

if(checkdnsrr("ciao@tin.it)) echo "ok";

Questo però non funziona, anche se la versione del php che sto usando è la 5.3 su una piattaforma windows.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

http://php.net/manual/en/function.checkdnsrr.php
    Come puoi vedere tu stesso dal prototipo della funzione, la sintassi è errata. checkdnsrr() vuole due parametri, il dominio che vuoi controllare e il tipo di record associato. Non controlla una mail, può però al limite controllare che ad un determinato dominio (tin.it) sia associato un record di tipo mail (MX).

Non esiste un modo per verificare al 100% se un'indirizzo e-mail esiste o meno, quello che puoi controllare è se il dominio esiste e se è presente almeno un record mx ... se invece vuoi controllare la correttezza di una e-mail, se fai una ricerca sul forum troverai decine di post a riguardo.

Un'ulteriore controllo sulla validità dell'email la puoi ottenere inviando una e-mail all'indirizzo e, se come risposta, su una casella che metti nell'indirizzo con il return path, ricevi un'errore del mail server (generalmente un pò diverso tra i vari mail server) allora l'account non esiste, è piena e via dicendo
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Ho risolto considerando solo il dominio e passando alla funzione checkdnsrr solo tutto ciò che viene dopo la @.

Il codice è:

$mail="ciao@tin.it";
    $dominio=explode('@', $mail);

if (checkdnsrr($dominio[1])) echo "ok";

In questo modo funziona correttamente, verifica solo il dominio ma non che l'indirizzo sia corretto.

Permessi di invio