Facebook nacque proprio per risolvere e gestire esigenze a cui qualcun altro non era già arrivato.Originariamente inviato da denis76
Concordo con tutto ciò che scrivi.
Vado cercando qualcosa da realizzare che mi permetta di poter fare una vita dignitosa nel campo dell'informatica.
Ciò che lamento è che ci sono ottimi prodotti sul mercato a costi ridicoli. C'è di tutto su tutto. Possibile che l'utenza non abbia bisogno di risolvere o gestire qualche situazione dove qualcun altro non sia già arrivato?
Il problema sta nel trovare, almeno come primo passo, esigenze esistenti ma che ancora non ha individuato nessuno (latenti).
Prima di facebook nessuno diceva: ci vorrebbe un sito come facebook. Quando lo hanno realizzato, la gente si è accorta che un sito di quel tipo era utile e divertente. L'esigenza quindi esisteva già, ma era latente.
La difficoltà sta tutta lì, nel pensare per primo a qualcosa a cui nessuno ha mai pensato prima (o che ancora, per un motivo o per l'altro non è stata resa nota al grande pubblico pur potendolo interessare)
In alcuni casi, le esigenze vengono persino "create" a priori, per poi lanciare il prodotto sul mercato. Ma in quel caso di soldini ne devi avere parecchi anche solo per iniziare.