Originariamente inviato da miki.
no, e' stata anche una grossa botta di culo (non solo quella pero') perche' siti simili a facebook esistevano di gia'.

Un altro esempio e' youtube, che non ha inventato nulla di particolare, in quel periodo esistevano gia' siti simili a youtube, solo che quello ha avuto la "botta di culo" di avere i finanziamenti e il supporto giusto.

Purtroppo una buona idea molte volte non e' sufficiente
lo avevo già scritto nel mio post precedente, non mi piace riscrivere tutto ogni volta

senz'altro una buona idea da sola non basta. Come dicevo occorre anche realizzarla al momento giusto, nel modo giusto, e pubblicizzarla nel modo giusto.

Detto questo, Facebook è stato creato per uno scopo: agevolare i contatti fra conoscenti (compagni universitari, nella fattispecie). L'esigenza c'era per tutto il mondo. Ma nessuna l'aveva intercettata nel modo in cui l'ha fatto facebook, riuscendo a farsi conoscere in quel modo, etc...

Rispondevo ad una domanda precisa: è già stato inventato tutto ?
secondo me no, e il continuo fiorire di nuove idee, siti, software di successo ne è la prova lampante. Facebook è solo uno degli ultimi grandi successi. Ce ne saranno senza dubbio altri.

Se ci si vuole provare, occorre individuare esigenze insoddisfatte, latenti e realizzare un prodotto consono, fatto come si deve e promosso ancora meglio.

Ovvero non è cosa facile. A tal punto da sembrare per qualcuno persino impossibile, se non constatasse con i suoi occhi che invece altri periodicamente ci riescono.