Qualcuno ha un'idea? Io sto esplodendo... posto il codice che ho scritto. tra un po' se non salta fuori nnt, pubblico in rete tutto il progetto e metto qua un link! Ormai è una questione di principio. Ho sempre lavorato con db in access ed è sempre funzionato tutto bene, ora che cambio un po' le carte in tavola due righe di codice non vogliono andare...

dataCalDataSet1.Appointment1.AddAppointment1Row(mo nthCalendar1.SelectionStart, DateTime.Parse(maskedTextBox1.Text), new DateTime(1990, 7, 7), textBox1.Text, textBox2.Text, 1);
appointment1TableAdapter.Update(dataCalDataSet1.Ap pointment1);

Secondo la guida MSDN queste due righe (illuminanti) di codice dovrebbero funzionare.
In ogni caso in un'altro progetto sono riuscito a farle funzionare, però queste due righe funzionavano solo a patto che io tenessi aperto un datagrid che avesse come source il databinding. E comunque funzionare è una parola molto grossa perchè ogni volta che con visual studio riaprivo la tabella sparivano tutti i valori. Sto incominciando a temere che sia VS2010 ad avere tutti sti problemi!!!
Si impianta continuamente.

Beh spero che qualcuno mi illumini d'immenso. Per ora non mi resta altra soluzione che rifugiarmi in un bar e cercare di dimenticare....