Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

campi obbligatori di un form

Salve, qualcuno può aiutarmi a trovare l'inghippo? Devo realizzare un form con dei campi obbligatori. Ho realizzato il seguente codice per l'invio del form:
    <?php
    require ('messaggi.php');
    $oggi = date("j F Y G:i");
    $sito = "http://www.bibliotecamarone.it";
    $ip = "$_SERVER[REMOTE_ADDR]";
    $browser = "$_SERVER[HTTP_USER_AGENT]";
    $to = "info@xxxx.it";

$nome = $_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    $citta = $_POST['citta'];
    $scuola = $_POST['scuola'];
    $email = $_POST['email'];
    $testo = $_POST['testo'];
    $acconsento = $_POST['acconsento'];

$soggetto = "Modulo da $sito";

if ($nome == "" or $cognome == "" or $email == "" or $testo == "") {

echo ("

E' obbligatorio indicare il nome, cognome, l'email e fare la richiesta. Ritorna al modulo</p>");

} else {
    $body = "Modulo inviato il $oggi da $ip – $browser \n\n Dati modulo: \r\nNome: $nome \r\nCognome: $cognome \r\nScuola o Ente: $scuola \r\n Citta: $citta \r\nemail: $email \r\nRichiesta: $testo \r\nAcconsento: $acconsento";

mail("$to","$soggetto","$body","From: $nome <$email>");

$messaggio01 = ereg_replace("##NOME##",$nome,$messaggio01);
    $messaggio01 = ereg_replace("##COGNOME##",$cognome,$messaggio01);
    echo ("$messaggio01");
    }
    ?>

Se elimino i campi obbligatori, quindi la parte relativa all' if else, il modulo funziona. Uguale se considero solo un campo obbligatorio, ad esempio scrivo solo if ($nome == "") {...
    Pertanto credo che il problema sia in riferimento all'operatore OR, ma ho difficoltà a comprendere cosa che non va.
    Cosi come è strutturato il codice, non mi fa inviare il modulo, o riempio i campi o no mi dice sempre che "E' obbligatorio indicare il nome, cognome etc".

Potete testare il form nella pagina http://www.bibliotecamarone.it/modulo.php.
    Ringrazio chi mi illumina.
    Claudia

Utente di HTML.it
    prova allora con:

Codice PHP:
    if (($nome == "") or ($cognome == "") or ($email == "") or ($testo == "")) 

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Premesso che tutto l'insieme è orripilante, se mettessi il name alla textarea magari "funzionerebbe"

Grazie Luca, immaginavo che mi perdevo in una cretinata.
    Non è il forum adatto ma mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando dici: "Premesso che tutto l'insieme è orripilante"?
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Intendo che non fai nessun controllo sui dati digitati, rendendo il tuo form perfetto per il Form Email Spamming.

Ho dato un'occhiata a questo , mi sembra valido. Mi auguro te la cavi con l'inglese

Sono alle prime armi con il php e quindi sto un pò testando ciò che apprendo. Avevo pensato anche alla sicurezza, ma un passo alla volta. Comunque approfitto del tuo consiglio e mi metto al lavoro per rendere il mio form sicuro contro lo spamming. Con l'inglese me la cavo abbastanza da essere in grado di comprendere il significato dell'articolo.
    Grazie per i consigli.
    Claudia

Permessi di invio