Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: HTML o XHTML ?

Utente di HTML.it

HTML o XHTML ?

Salve. Sono un novellino del vostro forum ma seguo HTML.IT da parecchio.

Volevo un consiglio.

Possiedo Dreamweaver8 e volevo costruirmi un sito per la mia attività e volevo sapere :

Allo stato attuale delle cose è meglio iniziare da subito con xhtml ?

Posso iniziare a costruire una pagina tipo (con relativi css esterni) o è meglio iniziare dalla voce "Sito" di DW8 ?

Se imposto la pagina come xhtml e introduco un foglio esterno attraverso DW8 la sintassi è diversa che con l'html 4.0. E' giusto ? Lo chiedo perchè se coloro nel foglio esterno lo sfondo
    la pagina resta bianca.

Grazie.

Allora se devi fare una cosa seria purtroppo XHTML se vuoi divertirti HTML, io consiglio il secondo perchè non sopporto XHTML che prevede sintassi diverse e specifiche se no non lo valida

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da Labtech
    ...che prevede sintassi diverse e specifiche se no non lo valida
    la sintassi dell'XHTML 1.0 - se si esclude ovviamente un doctype diverso - è uguale al 98% rispetto all'HTML 4. Ti chiede solo di essere più rigoroso, (che in questo lavoro è solo che un bene)

"se no non lo valida" a cosa è riferito?
    Ogni documento può essere validato o meno rispetto alla DTD che utilizza.

Per la scelta, in una fase in cui inizia a intravedersi HTML5, puoi tranquillamente scartare HTML4 e optare direttamente per l'XHTML 1.0. Ad ogni modo usa sempre e solo doctype strict.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Si intendevo che è più rigido e per quanto mi riguarda, conoscendo solo HTML, dover scrivere tag per esempio
    al posto di
    mi pare una seccatura

Originariamente inviato da Labtech
    se devi fare una cosa seria purtroppo XHTML se vuoi divertirti HTML
    Da quando?

Io direi "se devi fare una cosa seria scrivi il codice a mano" A PRESCINDERE dal linguaggio scelto... che c'entra la "serietà"?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Da quando?

Io direi "se devi fare una cosa seria scrivi il codice a mano" A PRESCINDERE dal linguaggio scelto... che c'entra la "serietà"?
    Il fare a mano lo davo per scontato
    Per la serietà intendevo per rendere il sito validato ecc (se faccio un sito for fun ad esempio non vado a perdere tempo per validarlo ) o perlomeno personalmente faccio così

Utente di HTML.it

Perchè strict ?

Perchè devo utilizzare "strict" ?

Nelle vostre guide indicate "transition" come il metodo più indicato.

E per gli altri quesiti ?

Ho provato, come indicato nella guida html.it a DW8, ad impostare un nuovo sito (barra in alto, vicino a "?") ma non ci sono riuscito.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Perchè strict ?

Originariamente inviato da Indalo
    Perchè devo utilizzare "strict" ?

Nelle vostre guide indicate "transition" come il metodo più indicato.

E per gli altri quesiti ?
    Perchè fa sì che il box model venga utilizzato coerentemente in tutti i browser

Chi ha scritto le guide (o gli script o i tutorial) non è necessariamente mente collegato con il forum. Comunque se segnali in quale pagina hai trovato questa indicazione, possiamo far presente alla redazione

Gli altri quesiti riguardano un editor visuale che non conosco (uso solo editor testuali)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it

Compatibilità

Se uso xhtml strict quanti browser sono compatibili ?

Re: Compatibilità

Originariamente inviato da Indalo
    Se uso xhtml strict quanti browser sono compatibili ?
    Guarda che non è sufficiente mettere un DTD strict per rendere le tue pagine cross-browser.

Permessi di invio