Originariamente inviato da 3dr
E' un portatile...No, non conosco quei programmi
Allora forse si è rovinato perchè si è surriscaldato eccessivamente. Tutto credo sia in funzione di quello.

Conta anche che bisogna capire in "quanto tempo l'hai rovinato", perchè TUTTI i processori hanno un loro ciclo di vita, che con usura media è solitamente sui 10 anni. Ma un procesore sempre accesso, 24ore su 24, magari invece che 10 anni te ne dura 2. Un portatile poi non credo che sia fatto per stare acesso 24 ore su 24.

Comunque come ti hanno già detto mandandolo a risparmio energetivo diminuisce la frequenza di lavoro della cpu quindi, seppure va al 100% scalda meno. Ovvero va al 100% di quella frequenza di risparmio energetico che è comunque inferiore del normale.

Questo però non credo che faccia miracoli, anzi, bisogna vedere come lavora questo fantomatico risparmio enegetico. Solitamente i downclock, come gli overclock, via software non sono il massimo perchè abbassano il clock diminuendo di poco i voltaggi.

Ergo la soluzione è puntare ad un tipo di macchina fatta a posta. Non credo che ci sia "magia che tenga" per far sopravviere un portatile a simili carichi di lavoro.