Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Aiuto su query sql !!!

Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

Aiuto su query sql !!!

Salve ho queste due tabelle (Prodotti, Dettaglio_ordine):

PRODOTTI
    +----+--------+------------+--------+------------+-----+------------+----------+
    | Id | Nome | Categoria | Prezzo | Descrizione | Url | Url_thumbs | Nome_img |
    +----+--------+------------+--------+------------+-----+------------+----------+

DETTAGLIO_ORDINE
    +------------+--------------+----------+
    | Cod_ordine | Cod_prodotto | Quantita |
    +------------+--------------+----------+

Devo creare una query che mi torni questo risultato:

Nome, Categoria, Quantità

P.S.
    Il campo Id e Cod_prodotto si referenziano, quindi hanno gli stessi valori.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Join syntax

Ps: e' un approccio sbagliato, collegare gli ordini alla tabella reale dei prodotti. Se dopo 6 mesi, nel tuo gestionale cambia il prezzo o qualche altro dettaglio di un prodotto, lo storico degli ordini non sara' piu' corretto.

Scusa ma non credo che se cambiano i dettagli della tabella prodotto si verificherà una incoerenza dei dati, perchè solo il campo Cod_prodotto e Id si referenziano, quindi questo avverrà solo se verrà eliminato un prodotto dal DB ma non se cambio un'attributo.

E il prezzo? Metti che adesso un prodotto costa 20 euro. Quando crei il riassunto dell'ordine (se lo crei ogni volta dinamicamente), tu il prezzo di ogni riga lo prendi dalla tabella prodotti, se ho capito bene la struttura che hai presentato. Tra un po di tempo, il prezzo di questo prodotto cambia, diventa 25. Ma un utente vuole guardare l'ordine che ha fatto prima. Quindi, se l'ordine lo generi dal database, non avrai piu' il vecchio prezzo nell'ordine, ma il nuovo.
    O forse non ho capito io qualcosa?

Cavolo hai perfettamente ragione, potresti darmi un suggerimento di come creeresti tu le tabelle?

Dunque, quello che bisogna tenere in mente e' questo:
    Ogni informazione presente nell'ordine, deve essere salvata in un posto dedicato, e non preso dinamicamente dall'applicazione. Sottolineo "ogni informazione", non solo il prezzo.
    L'ordine e il documento in base al quale poi viene emessa la fattura (che e' un documento fiscale), e deve essere sempre corretto.
    Quindi se un giorno il nome o il prezzo di un prodotto a catalogo cambia, o un cliente che ha gia ordinato viene cancellato, o cambia l'iva di un prodotto - gli ordini precedenti non devono in alcun modo essere toccati da questi cambiamenti.
    Potresti dare un occhiata alle tabelle di qualche soluzione opensource, per vedere esempi concreti.
    Personalmente creo minimo 3 tabelle:
    ordini - contiene il progressivo, date, metodi pagamento, info corriere, totali etc
    ordini_righe - contiene le righe di ogni ordine, con il nome prodotto, qta, iva, subtotale...
    ordini_anagrafiche - contiene tutti i dati/indirizzi del cliente che ha fatto l'ordine.
    Ovviamente sono tutte relazionate.

Ma questo e' solo un suggerimento. Devi fare tutto in base alle tue esigenze specifiche.

Grazie tanto del consiglio, ma dove posso trovare soluzioni open source che fanno al caso mio?

Permessi di invio