Premetto che non mi metterei ad implementare una cosa del genere, ma preferirei collegarmi da remoto al server in Terminal Server, ma questo dipende dalla configurazione della rete LAN.

Comunque, in linea di massima, devi prevedere nelle tabelle alcuni campi che ti consentano di individuare e confrontare i singoli record:

- il Nome del computer da cui si è modificato o aggiunto un record
- il TimeStamp che indica la data di creazione del record
- il TimeStamp che indica la data di modifica del record
- l'utente che ha creato il record
- l'utente che ha modificato il record

Poi realizzi la routine di sincronizzazione che potrà aggiornare i record, decidendo quale record dovrà essere aggiornato facendo i dovuti confronti.

Però questo non risolve il problema che può verificarsi quando 2 utenti modificano lo stesso record, in quanto tu puoi sapere chi l'ha modificato per ultimo, ma non puoi sapere quale campo della tabella è stato modificato. Esempio:

Tabella PIPPO, record ID=211
campi: PLUTO="Ciao", PAPERINO = "Arrivederci"

L'utente A (notenook) modifica il valore del campo PLUTO in "Addio"
L'utente B (server) modifica il valore del campo PAPERINO in "Salve!"

Ora, qualsiasi copia del record vada a sovrascrivere l'altra, una delle informazioni andranno perse, in questo caso la modifica dell'utente A, che infatti se in seguito riapre il record è convinto di trovare i valori che si aspetta:
"Addio" e "Arrivederci"

mentre invece si troverà tutta un'altra cosa, ovvero:
"Ciao" e "Salve"

Per evitare questo dovresti creare un file di LOG che registri ogni modifica di ogni singolo campo di ogni tabella, in modo da poter confrontare nei due LOG ogni campo per stabilire come e quali campi aggiornare. Un lavoro immane!

L'alternativa potrebbe essere quella di usare SQL Server 2008 che implementa già un meccanismo di auditing (assai migliorato rispetto al 2005) :
Auditing in SQL Server 2008
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dd392015.aspx


Resto dell'idea che la connessione remota è sicuramente la più semplice e meno invasiva, sempre ammesso che nel programma si abbiano già implementato le procedure di aggiornamento nella gestione multi-utente.