grazie mille per la risposta ben dettagliata! allora, per quanto riguarda l'apice, non ho nessuna delle ipotesi che hai suggerito : il simbolo ascii era quello caratteristico inserito da tastiera, magic_quotes sicuramente off visto che è la prima volta che le sento nominare; per i values con virgolette doppie non credo, la query è questa :
infatti mi è sembrato molto strano anche a me questa cosa, soprattutto perchè una volta inserito nel database non c'era nessuna "codifica" strana ai caratteri normali (compreso l'apice).Codice PHP:$smex=utf8_encode($smex);
$insert = mysql_query("INSERT INTO suggestions (usersugg, mexsugg, date) VALUES ('".$_SESSION['nickname']."','$smex','$date')",$mydb);
sarebbe interessante sapere perchè succede questo (anche perchè in un altra pagina ho il problema che con una query contenente caratteri provenienti da un txt, utf8 e basta non funziona, devo aggiungere trim + str_replace).
se volete aiutarmi, ne sarei grato. innanzitutto grazie a bubi1 per il supporto!

Rispondi quotando