La ricerca l'avevo fatta e anche con più parole chiave ma non ho trovato niente che mi andasse bene (anche io sono uno di quelli che odia rispondere 120 volte alla stessa domanda). Grazie mille. Adesso andrò a vedere se questo risolve i miei problemi.
EDIT:
Gli ho dato una letta. In quel caso si usa la tecnica della false colonna fatta con una immagine di background come già viene fatto vedere nella guida avanzata dei CSS su http://css.html.it.
Ha un certo senso applicarlo se la colonna è un rettangolo ma nel mio caso ho a che fare con colonne fatte da più pezzi e con gli angoli arrotondati.
Adesso proverò ad applicare questa tecnica ai div che contengono le colonne che mi interessano e vediamo se funziona... spero proprio di si!
RE-EDIT:
Non funziona... stavo pensando di ricorrere a "height: expression(...);" ma risulta essere rifiutato da tutti i validatori. Come mai? Ci sono tecniche alternative? Il mio scopo era proprio quello di ottenere la validazione dei miei css. Esiste quindi una tecnica con cui posso rendere queste colonne alla stessa lunghezza?