Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[AJAX - PHP] Creare sessioni in Ajax

Salve oh saggi.
    Trafugando fra gli script di html.it di javascript ed in particolare i Game, ne ho visti 2 molto carini da poter integrare nel mio sito.
    Il mio sito è fatto in PHP e per far registrare i punti fatti nei giochi c'è bisogno di far interagire JavaScript con PHP.
    Mi chiedo: e' possibile far creare una sessione in ajax?
    Se si come?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    salvi i cookie con javascript o php
    leggi i cookie con php o javascript

Re: [AJAX - PHP] Creare sessioni in Ajax

Io ho domandato:
    Originariamente inviato da elmapomapo
    Mi chiedo: e' possibile far creare una sessione in ajax?
    Se si come?
    E tu mi rispondi:
    Originariamente inviato da bubi1
    salvi i cookie con javascript o php
    leggi i cookie con php o javascript
    E' come se io ti chiedessi come ti chiami e tu mi risponderesti: potrei chiamarmi Giovanni o Marco.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Mi perdonerai se ho pensato che ti serviva un suggerimento per la soluzione, e non avevo capito che hai bisogno di informazioni elementari su come funzionano le cose.

L'espressione "sessione in ajax" e' un nonsenso. Se vuoi salvare delle variabili strettamente client-side tra una richiesta e l'altra (premesso che normalmente si fa per piccole opzioni di visualizzazione, o per ricordare certe azioni dell'utente), ci sono un paio di modi: per esempio i cookie (si, li usano tutti) o il window.name.
    I cookie ti danno il vantaggio di poterli leggere anche dal lato server. Ad esempio puoi scrivere un cookie con js e leggerlo con php e viceversa.

Ci sono anche degli altri modi l'interazione vera e propria tra javascript (piu' adatti al tuo caso per salvare i punti) senza sessioni.
    Mettiamo che hai un gioco scritto in js. Una volta che l'utente ha finito, puoi semplicemente mandare una richiesta xmlhttp (cioe' ajax) ad uno script php che li processi. Oppure puoi anche fare un banalissimo location.redirect verso script.php?punti=123, e dentro allo script.php prendere i punti dal get, ed elaborarli.

Permessi di invio