Ciao,
sono riuscito a fare un passo avanti: ho provato a mettere come parametri della porta 4800,n,7,2 e la ricezione funziona correttamente (non immaginate quanto tempo ho perso convinto che fosse un problema successivo alla ricezione...)
...ed ora sono di nuovo in alto mare:
se imposto:
text5= RX

nella finestra vedo dei numeri che si sovrascrivono velocemente (credo perchè non fà in tempo a visualizzare la stringa che già deve ricaricare il nuovo dato in arrivo)
mentre se scrivo

text5 = text5 & RX

mi visualizza correttamente ogni stringa in arrivo (una ogni circa 300 ms) una sotto l'altra.

Sto andando passo passo e vorrei inizialmente ottenere di visualizzare una sola stringa che si "aggiorna" continuamente, ma solo una!
una volta ottenuta questa cosa andrò a dividere questa stringa per estrarre i dati che mi servono, ma dopo molti tentativi non sono riuscito ad ottenere una singola stringa!!
per maggior chiarezza descrivo di seguito esattamente la composizione della stringa in arrivo dalla bilancia con il significato dei caratteri:

1° = $
dal 2° al 10° = peso netto con segno ed eventuale virgola decimale
11° = spazio
dal 12° al 20° = TARA con segno ed eventuale virgola decimale
21° = spazio
22°-23° = unità di misura
24° = spazio
dal 25° al 28° = caratteri di controllo ascii per definire condizioni varie della bilancia
29° = CR
30° = LF

Grazie per i suggerimenti che mi avete dato