Sera a tutti
mi scuso per la banalità del mio problema ma probabilmente sbaglio concettualmente
ho trovato questa spiegazione:
Dove dichiarare le variabili? Dipende dall'utilizzo e dalla distinzione che c'è tra variabili globali e variabili locali. La distinzione non è poca cosa, anzi è alla base della programmazione orientata agli oggetti:
1. le variabili globali hanno valore per tutto il documento HTML e vanno dichiarate all'inizio dello script e fuori da ogni funzione: il posto preferibile è nei tag <SCRIPT> della sezione <HEAD> in modo tale da creare i contenitori dei valori prima di ogni loro utilizzo;
2. le variabili locali hanno valore solo all'interno della funzione in cui sono dichiarate, cioè all'interno del blocco di codice compreso tra function(){ e la chiusura della parentesi } e vanno dichiarate entro questi blocchi.
e questo è il mio problema:
Codice PHP:
<script language="JavaScript">
var visualizzato = false;
function mostra(visualizzato){
if (visualizzato==true) {
alert("nascondo");
document.getElementById('testo').style.display='none';
alert(visualizzato);
visualizzato=false;
alert(visualizzato);
}
else {
alert("mostro");
document.getElementById('testo').style.display='';
alert(visualizzato);
visualizzato=true;
alert(visualizzato);
}
}
</script>
<style type="text/css">
.Stile1 {
color: #FF00CC;
font-style: italic;
font-weight: bold;
}
.Stile2 {
color: #0033FF;
font-family: "Monotype Corsiva";
font-size:15px;
font-weight: bold;
}
</style>
[url="#"]<u>Suggerimento </u>[/url]</p>
<div id="testo" style="display: none;border: 1px solid;" class="Stile1">
Attendi un paio di secondi per visualizzare l'immagine nascosta</div>
<hr />
(ho lasciato gli alert per vedere se sbagliavo l'assegnazione della variabile ma a quanto pare non è li il problema)
non riesco a capire come fare per cambiare il valore di "visualizzato" da false a true e viceversa una volta avvenuto il cambio di valore dell'attributo.
(a quanto pare io faccio una dichiarazione all'interno dell'if solo locale...infatti al secondo click mi viene detto che visualizzato=false [dovrebbe essere invece true])
mi scuso ancora per il disturbo, Grazie anticipatamente per la disponibilità