Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Non Ci Riesco Aiuto

Ciao a tutti, ho una richiesta di aiuto. Avrei questa query

Movimenti
    IDMovimento...IDProdotto..DataMovimento..Tot_Caric o...Tot_Scarico Attuale Precedente
    1................0000123456.....02/01/2002...........5...............................5.. .........0
    13..............0000123456.....10/10/2002...........................1.............-1............0
    18..............0000123456.....15/03/2004...........................2.............-2............0
    19..............0000123456.....22/04/2004...........7..............................7... ..........0

In attuale ho usato : Nz([Tot_Carico];0)-Nz([Tot_Scarico];0)

in “precedente” ho inserito : Nz([Tot_Carico];0)-Nz([Tot_Scarico];0)-([Attuale])
    ma logicamente mi restituisce “0”
    e non funzionerebbe anche nel caso funzionasse il campo “Attuale” in quanto mi darebbe il risultato di quella riga non calcolando affatto (o per lo meno riportando) il valore del campo “Attuale” del record precedente.
    Nel campo Precedente penso dovrei utilizzare la funzione Dlookup (NomeCampoDiTabella, NomeTabella, Condizione)
    E nel campo Attuale una espressione del tipo : Attuale : (Select Sum …….+1)

Ma non riesco ad adattarla.

Ho provato un infinità di volte per riuscire ad ottenere questo risultato :

Movimenti
    IDMovimento...IDProdotto..DataMovimento..Tot_Caric o...Tot_Scarico Attuale Precedente
    1................0000123456.....02/01/2002...........5.............................5.... .......0
    13..............0000123456.....10/10/2002...........................1.............4.... ........5
    18..............0000123456.....15/03/2004...........................2.............2.... ........4
    19..............0000123456.....22/04/2004...........7.............................9.... ........2

ma niente da fare non ci riesco. Ci sto sopra da molto tempo e spero veramente che qualcuno mi aiuti a risolvere.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Un benvenuto nel forum.

Innanzitutto, specificherei di quale linguaggio e/o database stiamo parlando, informazione che andrebbe indicata anche nel titolo della discussione, come da Regolamento (qui l'aggiungo io, modificando il titolo).

In secondo luogo, cercherei di spiegare meglio un po' il contesto di contorno in cui questa operazione si inserisce, giusto per consentire agli utenti di comprendere meglio il panorama e riuscire a fornire una soluzione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Chiedo scusa ma credevo che le query venissero trattate solo da access e sql.
    Ho persino disegnato le query, nel senso il risultato che ricavo e quello che vorrei ottenere.
    Mi spiace sia stata poco chiara ma purtroppo non siamo tutti professori.

risolto con CDbl

grazie a tutti per il non aiuto ...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da esilia38
    Chiedo scusa ma credevo che le query venissero trattate solo da access e sql.
    Il linguaggio SQL viene usato da molti database per l'interrogazione dei dati, non solo da Access.

Mi spiace sia stata poco chiara ma purtroppo non siamo tutti professori.
    Non vedo che bisogno c'è di prendersela tanto: le precisazioni che ho fatto, in fondo, servivano solo a far rispettare le regole del forum, da un lato, sia per cercare di ottenere le informazioni necessarie agli utenti per poter fornire il proprio aiuto.

grazie a tutti per il non aiuto
    Anche qui, mi pare che sia dell'astio inutile: non c'è alcuna garanzia di risposta sul forum, poiché non è un sito di consulenza privato a pagamento, ma un luogo in cui tutti partecipano in base alla propria disponibilità, volontà e tempo libero a disposizione.

Visto che già era stato sottolineato il fatto che mancasse qualche informazione fondamentale, a cui hai pensato di rispondere in modo piccato, concludere così mi pare addirittura eccessivo.

Capisco la frustrazione che si prova nel dover risolvere problemi tecnici, ma tuttavia questo non giustifica un comportamento scorretto o poco rispettoso nel confronto degli altri utenti, soprattutto se nessuno ti ha insultato o attaccato.

Passo e chiudo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio