Ciao!
si tratta di un vecchio notebook e non credo sia un problema di tastiera. Usando il live cd tutto funziona correttamente. Mi riconosce tutto l'hw e posso navigare in rete senza problemi, infatti in questo momento vi sto scrivendo usando il live cd.
Inoltre all'atto del boot se schiaccio il tasto del blocco delle maiuscole il led si accende correttamente.
Non serve neppure attendere che scada il timeout in modo che Grub mi carichi il so di default che per altro è appunto l'unico installato. La cosa strana, forse, è che il conto alla rovescia non compare.
il file boot/grub/menu.lst è settato così:

default 0
timeout 30
color cyan/blue white/blue

title KNOPPIX
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda2 lang=us apm=power-off vga=791 nomce loglevel=0 quiet rw

Praticamente non appena entro nella pagina in cui grub mi fa scegliere il so le frecce, il taso invio, e altri due tasti suggeriti (credo c ed e) non funzionano, tutto riamane inerte, se schiaccio il blocco delle maiuscole più volte il led si accende e spegne correttamente, e se inizio a pigiare troppi tasti a caso dopo un po' ad ogni pressione del tasto mi viene restituito un bip sonoro ma senza altri messaggi.