Il codice va scritto nel costruttore oppure nella riga di definizione del campo.Originariamente inviato da Gap
ora quel che vorrei capire è se questo comando lo devo effettivamente scrivere dentro il codice del costruttore, o se è fatto automaticamente!?!?
In genere, a meno di ottimizzazioni di performance specifiche, non occorre indicare la dimensione della lista: questa si riempie man mano che vi aggiungi degli oggetti.Originariamente inviato da Gap
a) se è fatto automaticamente come potrei io esplicitare quanto lo voglio grande?
Indicare una dimensione è utile solo nel contesto in cui è possibile prevedere grossomodo quanti oggetti conterrà la lista, per evitare di espanderla ad ogni inserimento quando già è noto che gli oggetti al suo interno saranno numerosi.
Perché List è una classe...Originariamente inviato da Gap
b) se NON è fatto esplicitamente, perchè per questo attributo ho dovuto fare la new mentre per gli altri 2 no?
Esatto.Originariamente inviato da Gap
quando esplicito (numero_di_elementi) esplicito le "caselle di memoria" dentro le quali VERRANNO (futuro) inseriti dei dati, nella fattispecie degli oggetti di tipo "AltraClasse"
quando faccio oggettolista.ADD(qualcosa) in pratica il metodo controlla se ci sono spazi liberi, se ci sono inserisce "qualcosa" nello spazio libero, altrimenti CREA un altro spazio e ci mette dentro "qualcosa"?
Già spiegato prima.Originariamente inviato da Gap
Ma se è così, che senso ha specificare a priori la dimensione? tanto vale creare sempre "List" di dimensioni 0, e poi man mano che aggiungo gli elementi creo "le caselle" dove metterli, no?
Anche xkè, lista.count dovrebbe restituire il numero di ELEMENTI al suo interno, non il numero di "caselle", dico bene?
...e di chi sarebbe?Originariamente inviato da Gap
Mi rendo conto di avere abbastanza confusione su questi argomenti ma a mia discolpa potrei dire che non è tutta una carenza mia :P![]()