Originariamente inviato da lucamonc
la data viene visualizzata all' interno di una textbox in seguito al selezionamento di un giorno all' interno del monthcalendar di vb.net.

la data visualizzata all' interno della textbox è gg/mm/aaaa

mi chiedo come mai il problema si presenta solo nel momento in cui chiedo un range da un anno all altro mentre se lo faccio nello stesso anno funziona
Perchè in un database Access il formato 'interno' delle date è sempre quello americano, e per default lo è in tutti i db (in alcuni puoi cambiare il formato).

Quando apri il db direttamente in ambiente MSAccess e vedi le date nel formato italiano è l'ambiente stesso che imposta in base alle impostazioni internazionali del registro di Windows. Ma è solo una visualizzazione.

Non solo: se devi fare un'interrogazione è probabile che tu debba anche indicare l'ora, oltre alla data. Questo problema è poco discusso, ma causa seri problemi nelle interrogazioni perchè spesso vengono persi i dati per questo.

In questo mio articolo sui Command e Parametri (che sarebbe la strada corretta per evitare queste rogne) spiego i vari aspetti per non avere brutte sorprese.
Anche se è per il linguaggio VB6 non ha importanza: il linguaggio SQL vale con tutti i linguaggi di programmazione.

ADO, Parametri ed affini
http://nuke.vbcorner.net/Articoli/VB...5/Default.aspx