Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

Notebook si "scorda" la scheda audio

Scusate il titolo bislacco, non sapevo che scrivere...

Il problema è questo: in maniera, mi sembra, abbastanza random, ogni tanto l'audio del mio notebook smette di funzionare in certe applicazioni, ad esempio per la riproduzione divx, mentre continua a funzionare per la riproduzione dei suoni di sistema di windows. Se provo a cliccare sull'icona dell'altoparlante nella tray per vedere il mixer ottengo:

Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hardware in Pannello di controllo e quindi scegliere installazione hardware.

L'applicazione verrà chiusa.
    se reinstallo i drivers audio riparte tutto, ma il problema si ripresenta dopo un po'.

ho win xp sp3, notebook dell studio 1555.
    Periferica Audio : 82801IB/IR/IH (ICH9 Family) HD Audio Controller

allego cosa vedo in pannello di controllo

sapete darmi una mano? è un po' noioso reinstallare i driver ogni volta

grazie!

ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato

Re: Notebook si "scorda" la scheda audio

Originariamente inviato da Kilin
    Scusate il titolo bislacco, non sapevo che scrivere...

Il problema è questo: in maniera, mi sembra, abbastanza random, ogni tanto l'audio del mio notebook smette di funzionare in certe applicazioni, ad esempio per la riproduzione divx, mentre continua a funzionare per la riproduzione dei suoni di sistema di windows. Se provo a cliccare sull'icona dell'altoparlante nella tray per vedere il mixer ottengo:

se reinstallo i drivers audio riparte tutto, ma il problema si ripresenta dopo un po'.

ho win xp sp3, notebook dell studio 1555.
    Periferica Audio : 82801IB/IR/IH (ICH9 Family) HD Audio Controller

allego cosa vedo in pannello di controllo

sapete darmi una mano? è un po' noioso reinstallare i driver ogni volta

grazie!

ciao
    provato a vedere se ci sono altro drivers, diversi da quelli che hai?
    magari un filo allentato che da' falsi contatti..
    mai successo

Utente bannato
    controlla in eventi del sistema che magari compare qualche strano messaggio quando succede

Utente di HTML.it
    scusate se mi intrometto in questa discussione,vorrei prendere anch' io un notebook Dell,e vorrei sapere un attimo (a parte questo problemino) come ti trovi,anche come qualità audio,ti ripeto scusa Kilin se "divago" dalla tua domanda,ma spero in una tua gentile risposta.Grazie ciao

@scimmietta: aspetterò la prossima volta che accade per vedere il registro eventi.. falso contatto non credo però, altrimenti non ripartirebbe sempre in seguito al reinstall dei drivers... altri driver dove posso cercarli? questi l'ho trovati quando feci il downgrade vista -> xp su un blog inglese, e non trovai molto altro per il mio pc e per xp... qualcosa di universale dove posso trovarlo?

@gabama: potevi mandarmi un messaggio privato, così non andavamo OT! comunque io mi trovo molto bene, il portatile è una scheggia e rapporto qualità prezzo ottimo (preso in offerta, a prezzo pieno trovo non sia vero). Qualità audio non ho avuto modo di provarlo per bene ancora, lo sto usando per studio in questo periodo, però per quel poco che ho potuto apprezzare è buono..

Utente bannato
    Originariamente inviato da Kilin
    @scimmietta: aspetterò la prossima volta che accade per vedere il registro eventi.. falso contatto non credo però, altrimenti non ripartirebbe sempre in seguito al reinstall dei drivers... altri driver dove posso cercarli? questi l'ho trovati quando feci il downgrade vista -> xp su un blog inglese, e non trovai molto altro per il mio pc e per xp... qualcosa di universale dove posso trovarlo?

@gabama: potevi mandarmi un messaggio privato, così non andavamo OT! comunque io mi trovo molto bene, il portatile è una scheggia e rapporto qualità prezzo ottimo (preso in offerta, a prezzo pieno trovo non sia vero). Qualità audio non ho avuto modo di provarlo per bene ancora, lo sto usando per studio in questo periodo, però per quel poco che ho potuto apprezzare è buono..
    è il problema con i downgrade.. a volte driver non ben sviluppati e sicuramente non ulteriormente implementati..
    potresti provare sul sito del produttore hw.. per avere info puoi installare everest

allora, dopo aver scoperto quale magnifica cosa sia il registro degli eventi di windows per capire che cavolo fa in certe situazioni e cosa gli da fastidio....

al verificarsi dell'ennesima "dimenticanza" della scheda audio vi ho dato un'occhiata, trovando nella scheda sistema queste voci relative all'audio e all'ora in cui ho verificato il problema:

Tipo evento: Informazioni
    Origine evento: Service Control Manager
    Categoria evento: Nessuno
    ID evento: 7035
    Data: 31.08.2009
    Ora: 08:59:18
    Utente: NOTEBOOKFRANCE\Francesco
    Computer: NOTEBOOKFRANCE
    Descrizione:
    Invio di un controllo arresto da parte del servizio Audio Service riuscito.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

ID evento: 7036
    Ora: 08:59:19
    Utente: N/D
    Descrizione:
    Il servizio Audio Service è ora in modalità arrestato.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

## reinstallo i driver per far ripartire, e noto: ##

Tipo evento: Errore
    ID evento: 7011
    Ora: 09:00:14
    Descrizione:
    Timout (30000 millisecondi) durante l'attesa della risposta alla transazione dal servizio stisvc.

## 2 voci sul rilevamento hardware... ##

Descrizione:
    Invio di un controllo avvio da parte del servizio Audio Windows riuscito.

Descrizione:
    Il servizio Audio Windows è ora in modalità esecuzione.

Ora: 09:00:15
    Descrizione:
    Invio di un controllo avvio da parte del servizio Audio Service riuscito.

Ora: 09:00:15
    Descrizione:
    Il servizio Audio Service è ora in modalità esecuzione.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo
    http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

## queste ultime due mi sa che non c'entrano, ma son comparse ora e le posto ##
    Ora: 09:05:59
    Descrizione:
    Invio di un controllo avvio da parte del servizio NLA (Network Location Awareness) riuscito.

Ora: 09:05:59
    Descrizione:
    Il servizio NLA (Network Location Awareness) è ora in modalità esecuzione.

il problema sembra dunque essere la terminazione del servizio Audio Service.. che ne dite?

Utente di HTML.it
    Dato che appena formattato il pc non presenta il problema, hai pensato che potrebbe essere un qualche aggiornamento a causare il malfunzionamento?
    Per Aspera Ad Astra
    -----------------------------------------

Stesso problema di Kilin

Ciao a tutti, io avrei lo stesso problema, però a differenza dell'utente Kilin, io per riavere l'audio basta che riavvio il sistema. Qualche dritta? Grazie a tutti.

Bravo disastro

Originariamente inviato da Disastro
    Dato che appena formattato il pc non presenta il problema, hai pensato che potrebbe essere un qualche aggiornamento a causare il malfunzionamento?
    Io ho seguito il consiglio di Disastro, ho semplicemente fatto gli aggiornamenti consigliati dal sito microsoft e il problema (mi tocco) sembra risolto...

Permessi di invio