ma nemmeno io intendevo demonizzare moccia, ne' tantomeno esaltare la lettura forzata di qualcosa. era solo una frecciatina indiretta ispirata all'utente che adora moccia e non comprende che tra fdp e ndm qualche differenza c'e'. tutto qui.Originariamente inviato da rebelia
mh... ok
stavamo pero' parlando di un percorso di lettura, hai deviato un bel po' dal tracciato
secondo te se io domani prendessi i miei pargoli, li facessi sedere sul divano e imponessi loro di leggere il diario di anna frank, cosa imparerebbero? secondo me solo che la madre e' una tiranna (cosa che peraltro gia' sanno, quindi sarebbe solo una conferma)
se invece lascio che prendano in mano quel che vogliono e decidano loro cosa leggere e quando farlo, probabilmente prima o poi curiosando sugli scaffali leggono pure quello (e nel mio caso se non e' quello, hanno ampia scelta di libri sull'argomento) e allora si fermano a riflettere e il messaggio passa correttamente
intendevo questo, per non demonizzare moccia (o una qualunque lettura di basso profilo)