Originariamente inviato da lucawski
1) Si può registrare dal decoder tenendolo spento come si faceva con il vcr o devo tenerlo acceso?
No. Il decoder deve essere acceso e sintonizzato sul canale che vuoi registrare. Poi alcuni decoder hanno la possibilità di programmare un timer, ma questa è una caratteristica che varia da modello a modello.

2) I programmi, da quello che ho capito, non si sintonizzano più sul dvd recorder come si faceva sul vcr, bisogna utilizzare un av per registrare e un altro per guardare contemporaneamente un altro canale, giusto?
I programmi si sintonizzano solo sul decoder perché né il dvd recorder, né il televisore, hanno un decoder digitale terrestre integrato. Praticamente usi l'entrata del dvd recorder per registrare e l'ingresso della televisione per guardare i programmi senza dover accendere necessariamente il dvd recorder. Ovviamente, non puoi guardare un programma dall'entrata del televisore mentre ne registri un altro.

3) Seguendo le istruzioni ho masterizzato con un dvd riscrivibile per prova un piccolo spezzone di programma; al termine il recorder mi ha chiesto se volevo finalizzare il dvd per utilizzarlo su altri lettori. Pensando che fosse cosa giusta gli ho dato l'ok, lui ha finalizzato, e ora io non riesco più a re-inizializzare tramite computer (ho un Imac) il dvd riscrivibile.
Molto strano, quella della finalizzazione è una procedura standard per i dvd recorder, serve semplicemente a "chiudere" il dvd per renderlo leggibile su altri lettori; poi puoi tranquillamente cancellarlo. Il computer ti dà qualche errore? Ci dovrebbe anche essere una procedura per cancellarlo con il dvd recorder, se effettivamente c'è, prova a cancellarlo da lì.