[ot] adoro i consigli sinceriOriginariamente inviato da type
Ecmedia ti dò un consiglio sincero se hai necessità di realizzare loghi lascia perdere photoshop....scordatelo, realizzare un logo in raster è una cosa da non far mai, un logo deve essere in vettoriae per poter essere "adattato" a qualsiasi formato, impara piuttosto ad usare un programma vettoriale come illustrator e non avrai mai problemi successivi come ne avresti di sicuro con un logo realizzato con ps.[/ot]
a parte gli scherzi: sono d'accordo con type per quanto riguarda l'utilizzo del vettoriale per un logo professionale da usare su diverse piattaforme in diversi formati.
Però prima di passare a questa considerazione, vorrei chiederti: in che categoria ti inquadri?
grafica, web design, web developent, programming, appassionato ecc.
se cadi nel primo caso: grafica (dove la carta stampata occupa notevole spazio), è quasi d'obbligo conoscere un sw vettoriale.
se sei nel secondo caso è consigliato, ma non necessario: se infatti devi solo realizzare loghi per il web senza preoccuparti della stampa, puoi realizzare tutti i loghi che vuoi con sw tipo PS e con risultati che, A VIDEO, sono identici a quelli realizzati con sw vettoriali.
(ribadisco se NON devi andare in stampa e se NON devi ridimensionare i loghi)
(Non entriamo nel discorso che ps può andare tranquillamente in stampa con ottimi risultati se le immagini prodotte rispettano certi requisiti.. sto solo facendo un discorso generale)
per tutti i casi comunque io mi farei questa domanda: ho tempo, voglia, interesse e sopratutto: mi può tornare utile spendere il mio tempo ad imparare questo genere di sw? che priorità occupa nella mia "lista di cose da fare"?
una breve considerazione:
poniamo il caso che tu sia un coder: html, css javascript, motools, jquery, ecc sono il tuo pane quotidiano.
prendi 20 euro ora per il lavoro che svolgi.
caso: codifica di un layout e realizzazione di un logo (è la prima e forse anche l'unica volta che ti chiedono un logo). ti propongono 300 euro.
fatti due calcoli, pensi di riuscire a codificare il sito in 5h.
5*20 = 100 euro. ti rimangono 200 euro per la realizzazione del logo.
200 / 20 euro ora = 10 ore
in 10 h riesci a studiare un sw vettoriale e realizzare un logo professionale per il tuo cliente ?
oppure ne paghi 150 ad un grafico che lo fa tutto il giorno, hai un risultato professionale e allo stesso tempo intaschi 50 euro.
se invece pensi di realizzare piu loghi in futuro oppure se ti interessa l'argomento e hai del tempo da dedicarci, è un altro discorso..
Come vedi ogni singolo caso è diverso. non esiste una regola specifica..
Questo è quello che mi sento di dirti.
per il resto buona fortuna con le tue decisioni.
![]()