Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: gestione galleria

gestione galleria

Ciao a tutti.

Ho un problema, ho una galleria di immagini piuttosto semplice. Sto usando un CSS che forma una sorta di griglia in cui compaiono le miniature delle immagini.
    Per questioni estetiche vorrei che non comparissero più di 12 immagini per volta. Devo per cui creare un sistema che mi permetta che cliccando su un eventuale freccia "avanti" visualizzi le 12 immagini successive e così via.

La visualizzazione delle immagini la faccio con un ciclo for che prende i nomefile dal database e li mette nella griglia
    <?php
    for($i = 0; $i< $conto['count']; $i++) { ?>[*]
    [img].../<?php echo $foto[$i]['nomefile'] ?>[/img][img]..../<?php echo $foto[$i]['nomefile'] ?>[/img]

<?php } ?>

La variabile $foto è un array con chiavi che prende i valori da un'interrogazione fatta al DB. In $conto['count'] c'è invece il numero di immagini presenti nel DB.

Avete qualche idea per il mio problema? Grazie.

Ah ecco, si credo di si!Non conoscevo la parola quindi avevo anche difficoltà a cercare su internet

Trovato alcune soluzioni. Provo a utilizzare LIMIT e OFFSET nella query (il db e postgresql) e dovrebbe funzionare.
    Faccio sapere se riesco. Grazie!

La paginazione adesso mi è chiara.

Ho però un problema a gestire la query con LIMIT e OFFSET. La mia idea era di passare una variabile all'href associato ai vari numeri che rappresentano le pagine per cui:

for($l=0;$l<=ceil($numeri); $l++) {
    $m = $l*12; ?>
    | <?php echo "<a href=\"foto.php?n=$m\">". $l ."</a>" ?>
    <?php }

In fondo alla gallerie mi compaiono il numero di pagine corretto, se clicco quindi su "2" la variabile $n diventa 24 e nella query:

SELECT idfoto, nomefile FROM foto WHERE validitaf = TRUE LIMIT 12 OFFSET ". $n

dico praticamente di inserire le 12 foto partendo da $n.
    Il problema è la dichiarazione della variabile $n che se viene fatta prima della query ovviamente viene sempre reinizializzata.

Non so se sono stato chiaro, sarà un metodo sbagliato che utilizzo io ma sono alle prime armi. Grazie

Ho risolto:

$pageNum = 0;
    if(isset($_GET['page']))
    {
    $pageNum = $_GET['page'];
    }

query: "SELECT idfoto, nomefile FROM foto WHERE validitaf = TRUE LIMIT 12 OFFSET ". $pageNum);

.
    .
    .

for($l=0;$l< ceil($numeri); $l++) {
    $m = $l*12; ?>
    | <?php echo "<a href=\"foto.php?page=$m\">". $l ."</a>" ?>
    <?php }

Insomma ho usato la variabile $_GET['page'] di cui sconoscevo l'esistenza. Grazie a tutti

Permessi di invio