In alcuni software può essere utile la gestione a schede, in altri invece è deleteria ed è preferibile usare l'MDI (Multiple Document Interface).
Non esiste una tendenza, esistono invece delle esigenze dettate dal tipo di software ma in primis dalle esigenze dell'utente che devono essere e comunque assecondate.
Prova ne è che anche il VS2008 dispone di entrambe le modalità , è l'utente che opta per quella che preferisce:
Strumenti -> Opzioni... -> Ambiente -> Generale -> Layout finestra
Personalmente non mi sognerei mai di usare MDI nel VS2008, ma in VB6 eri costretto a farlo a meno che non ti dotavi di librerie apposite per avere i documenti a schede.
In un mio software, ad esempio, l'utente vuole avere 4 finestre child aperte contemporaneamente ed affiancate. La gestione a schede non soddisferebbe questa esigenza.
In un'altro, l'utente può scegliere tra l'uno o l'altro (Schede o MDI).
Per gestire i documenti a schede è sufficiente il TabControl.
Esistono anche controlli di terze parti che ti permettono di gestire l'una e l'altra interfaccia in tutte le salse (cioè tutti gli stili di Office, RibbonBar inclusa).
Tanto per citarne uno: il CommandBars di www.codejock.com. ma credo che si abbia solo l'imbarazzo della scelta.![]()
@Mr.Kappa
Apri il menu:
Progetto -> Aggiungi Windows Form
e selezioni il tipo: Form padre MID
Il nuovo form avrà automaticamente il nome di MIDParent1 .
Per far diventar 'figlio' del padre un tuo form devi indicarlo espressamente da codice, ovvero volendo aprire il form Form1 come figlio del form MIDParent1 :
codice:Form1.MdiParent = Me Form1.Show()![]()

Rispondi quotando