Buongiorno a tutti
Ho un notebook hp : cpu intel core duo t7500 2.2 GH 3GB ram , 250 GB hd (circa 80 per il sistema Linux)
Sono installati sia fedora che winz vista
Noto con un po di stupore che tenendo in esecuzione vista il pc e' molto silenzioso cioe' le ventole praticamente non attaccano quasi mai e se attaccana comq a velocita moooolto moderate;
tenendo in esecuzione fedora il pc scalda tantissimo (attraverso system monitor non mi vengono quasi mai indicati meno di 60/65 gradi per le cpu e mai meno di 70/75 gradi per la gpu.
Ho provato a dare da schell il comando top e noto che gneralmente il processo che richiede piu cpu e' X (circa il 17% ---> ma non credo sia cosi preouccupante come valore).
Non utilizzo il pc per mega giochi 3d neanche grandi applicazioni grafiche in generale ...generalmente mai piu di un paio di editor di testo , internet browser , e cmq in generale applicazioni non troppo pesanti.
mi chiedevo cosa potesse essere , se e' una cosa normale un tale surriscaldamento e se non lo e' come cercare di risolvere.
ah dimenticavo l'ambiente grafico e' gnome e disabilitando gli effetti grafici (compiz) il pc scalda di meno ma niente di cosi sostanziale ...un 5 gradi in meno circa.
ps : kernel Linux 2.6.27.25-78.2.56.fc9.i686
Gnome 2.22.3
Grazie a tutti per l'attenzione