Originariamente inviato da zipangulu
fatto un programma tramite editor di testo(tipo Textpad) come faccio per avviare il programma come un normalissimo altro software del pc(cioè avviare il programma tramite un'icona sul desktop). Quello che vorrei fare è,invece che avviare il programma tramite comipilazione prima ed esecuzione poi tramite editor di testo(Textpad),avviare il programma da un collegamento desktop.
Come faccio?
Sarebbe innanzitutto preferibile avere la applicazione impacchettata in un file .jar. Perlomeno su Windows, se la associazione per la estensione .jar resta quella impostata dal JRE, già fare doppio click sul jar basterebbe per far eseguire la applicazione.

Poi comunque bisogna vedere chi deve creare il collegamento. Si potrebbe anche creare un apposito "installer" che installa la applicazione, crea la icona sul desktop e/o menù programmi, ecc....
E ci sono anche software free che fanno da "launcher" (creano degli .exe) che consentono di lanciare una applicazione java magari controllando se il JRE è presente ed eventualmente scaricarlo. Ora non so dirti i nomi di questi software ma sappi che ci sono.

Ma tutto questo comunque è system-dependent. Ripeto che il minimo che dovresti fare è creare correttamente il jar, in modo che chiunque abbia anche solo una minima esperienza con java sappia che può lanciare da un prompt dei comandi o qualunque altro tool un comando tipo:

java -jar blabla.jar

Poi tutto il resto, da creare "collegamenti" a realizzare procedure di setup o altro .... dipende dal sistema.