Originariamente inviato da Nakun
sui tuoi dubbi sulla creazione del cms sì immaginavo che qualcuno me lo avrebbe fatto notare... io ho un'ottima conoscenza del C e del Java... quindi non è la sintassi del linguaggio che mi spaventa... più che altro è la logica e la sua integrazione in una pagina html... giusto per dirti, è da 3 giorni che ho iniziato a studiare il php ed è da 3 giorni che ci sto lavorando, solo la giornata di oggi per fare alcuni lavori grafici sul css e per trovare una soluzione al modulo di login, tutto il resto (e sono già a buon punto per le funzionalità di base) l'ho fatto in 2 giorni... quindi non penso sia una impresa ardua per me... però come tutti sono umano e qualche difficoltà (come questa) la trovo pur io xD per questo chiedevo un vostro aiuto... xD
Quindi, come immaginavo, ti stai avvicinando a php adesso e scrivere un cms (o un qualsiasi progetto) credo sia uno dei metodi migliori di imparare un linguaggio.. mettiti php.net nei preferiti
Però, lascia che ti dia un consiglio: stai molto attento a usarlo poi in produzione, anche se 'funziona': ci sono molte misure di sicurezza da implementare in un cms, prima di venderlo a un cliente assicurati che non sia un 'colabrodo'

Originariamente inviato da Nakun
comunque i cms attuali sono "troppo" rispetto a quel che mi serve... quel che mi serve sono poche funzioni e vorrei creare un cms con queste poche funzioni che poi mi servirà per creare siti web per alcuni clienti... con l'esperienza (più siti farò) più funzioni implementerò, ma so che funzioni ho implementato, so come l'ho costruito e sopratutto so che le funzioni che ho implementato sono lo stretto necessario ^^ in realtà, dato che ho alcuni siti da fare... intanto li faccio semplici e statici (dato che sono molti e nessuno con grosse pretese), una volta finito il cms, farò l'upgrade alla nuova piattaforma ^^
Mmhh, non posso non essere in disaccordo con quest'ultimo pezzo.. ti consiglierei di provare un paio di cms, drupal, typo (per cose semplici anche wordpress, che nonostante sia un blog ci ho visto azienda farci veri e propri portali.. con conseguenza non sempre rosee).

Il problema dell'overkill non credo non si ponga, se non a livelli molto molto alti dove hai un gran numero di visite giornaliere, risorse impegnate, allora si che ottimizzare il codice perchè faccia solo quello che deve fare e niente in più ha un senso e un risparmio in termini di risorse.

Però, perchè reinventare la ruota, facendo un nuovo cms al quale dovrai poi aggiungere praticamente tutte le funzioni che altri cms hanno già?

Dal mio punto di vista, l'unico motivo valido è perchè i cms esistenti non ti soddisfano.. ma mi sembra di capire che non sia questo il problema..

In bocca al lupo cmq!