Scusa ma che cms hai provato finora? onefilecms?Originariamente inviato da Nakun
posso capire il tuo punto di vista... è vero che i cms esistenti non mi soddisfano... ogni volta che ne devo usare uno, devo ristudiarmi sempre il codice per modificarne il template...
Per quel che riguarda il template, bhè ovvio, almeno la parte grafica bisogna che te la fai (..o che te la personalizzi se hai il culo di trovare un template free che al 90% ti và bene) a manina![]()
Veramente proprio perchè sono popolari hanno un codice che è reso il più possibile semplice e leggibile da tutti.. se sei agli inizi potrà anche sembrarti una follia, ad esempio, aprire e chiudere 20 volte i tag <?php?> per stampare semplici variabili lasciando al di fuori i tag html, ma imparerai che è un ottimo metodo (forse non il migliore).Originariamente inviato da Nakun
inoltre essendo "popolari" hanno tutti un codice orribile ed inadatto a semplici modifiche...
Proprio perchè sono molto usati, anche, troverai millemila aiuti, problemi già risolti, siti e forum di supporto.
Guarda, secondo me non hai capito bene come funziona o come implementare un cms.Originariamente inviato da Nakun
per un bar/ristorante o per un negozietto in centro (target dei miei attuali clienti) fare quelle piccole modifiche mi costa molto di più che non creare un cms nuovo...
comunque grazie dell'imbocca al lupo ^^
Prova drupal e al 90% le uniche righe di codice che dovrai scrivere saranno appunto solo per il template, poi te la cavi installando qualche modulo e configurarlo, ma senza mettere mano al codice.
Poi, vai piano a dire che molte funzioni non ti servono: magari oggi il cliente col piccolo bar ti chiede un sito statico, domani, ti chiederà di poter pubblicare in autonomia delle news per le feste ed eventi vari che fà.
Poi ti chiederà un'interfaccia tipo WORD, perchè lui mica è un programmatore e (giustamente) non sà niente di html e css.
Poi vorra anche inserire delle immagini, e perchè no, dare la possibilità ai suoi utenti di poter 'confermare' la loro presenza alla festa della birra estiva.
E magari che gli utenti possano commentare.
E poi magari....la lista non finisce mai
P.s: non voglio cercare di smontarti, sia chiaro, solo in buona fede ti espongo il mio punto di vista dato dalle esperienze passate![]()