Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Inserimento dati su tabelle con relazioni

Salve a tutti,avvicinandomi da poco ai db, ho un dubbio basilare su vb.net e sui database in generale,cmq vi spiego la situazione ho 2 tabelle

Libro (isbn,nome,id_distributore) dove isbn è la chiave primaria

Distributore(id,nome) dove id è la chiave primaria

Le due tabelle sono collegate in relazione uno a molti con chiave esterna distributore.id

Nel mio programma vb ho importato come origine dati le due tabelle che visualizzo correttamente

Il problema è l inserimento dati da parte dell utente.Come creare un input che aggiorni entrambe le tabelle separate? ovvero come collegare libro.id_distributore e distributore.id nascondendo il tutto all utente?

Questa è l esempio realizzato sinora,se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei infinitamente grato

prova.rar

devi fare la cosa in due parti separate cioè:
    prima crei la lista dei distributori con il loro id.Quando l'utente inserisce un libro gli fai chiedere il distributore, l'utente sceglierà il nome del distributore ed il sistema inserirà in libro la chiave del distributore(ovviamente la devi impostare questa funzionalità automatica di associazione id-nome, usa i menù a tendina, loro ti mostrano il nome ma quando li utilizzi come paramentri collegano direttamente la chiave, impostali bene).
    Se non sai i nomi dei distributori puoi fare la cosa anche dalla maschera libro, fai un pulsante che prima fa inserire il nome nella tabella distributori e poi tramite il solito menù a tendina gli fai scegliere.
    Spero di essermi fatto capire
    ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da nikkysixx
    Salve a tutti,avvicinandomi da poco ai db, ho un dubbio basilare su vb.net e sui database in generale,cmq vi spiego la situazione ho 2 tabelle
    Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, VBScript, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).

In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da kenny_it_it
    devi fare la cosa in due parti separate cioè:
    prima crei la lista dei distributori con il loro id.Quando l'utente inserisce un libro gli fai chiedere il distributore, l'utente sceglierà il nome del distributore ed il sistema inserirà in libro la chiave del distributore(ovviamente la devi impostare questa funzionalità automatica di associazione id-nome, usa i menù a tendina, loro ti mostrano il nome ma quando li utilizzi come paramentri collegano direttamente la chiave, impostali bene).
    Se non sai i nomi dei distributori puoi fare la cosa anche dalla maschera libro, fai un pulsante che prima fa inserire il nome nella tabella distributori e poi tramite il solito menù a tendina gli fai scegliere.
    Spero di essermi fatto capire
    ciao
    si è chiaro ti ringrazio,l unica cosa che non comprendo è come far si che il primo valore del menu a tendina sia nullo anzichè il primo tra i distributori

ho capito....no guarda quello succede perchè o l'hai impostato accidentalmente (non ricordo esattamente quale comando si utilizza )oppure perchè hai interrotto l'esecuzione della maschera e poi l'hai ripresa...in quest'ultimo caso chiudi la maschera e riparila dovrebbe essere a null il valore della combo ...ciao

Permessi di invio