Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gaten

[Database] Gestione prodotti abbigliamento

Salve ragazzi stò creando un database per la gestione di prodotti di abbigliamento, ma non gestisco la vendita, quindi niente e-commerce, solo info relative ai prodotti.
    Ho cercato di strutturare in questo modo il database:

Categoria->(id_categoria, categoria) es. Pantaloni, Maglie, Pullover, Camici, Camicie...
    Tipologia->(id_tipologia, tipologia) es. Uomo, Donna e Bambino.
    Taglia(id_taglia, taglia) es. S, L, XL, XXL...
    Colore(id_colore, colore, colorvalue) es. Bianco, #FFFFFF.
    Prodotto(id_prodotto, id_categoria, id_tipologia, id_taglia, id_colore, nome, prezzo, ProdThumb, ProdImage) Taglier 50 euro... dove gli attributi ProdThumb e ProdImage conterranno i percorsi alle immagini del prodotto.

E' corretto gestire così i prodotti?
    Inoltre, capiterà sicuramente che un prodotto avrà più taglie tipo un pantalone che ha diverse taglie es. S, XL ed L... Quindi bisognerebbe associare una lista di taglie per ogni prodotto.Come gestisco questa cosa?

Grazie anticipatamente.
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

Crei un'altra tabella con le taglie:
    id_taglia
    nome_taglia
    sigla_taglia
    ecc...

Poi potresti mettere un campo taglia nel prodotto in cui metti:
    id_taglia = "1-4-2" (es.1=S,4=XXL,2=......)
    e poi con php controlli se la stringa contiene il numero e vai ad estrarre la taglia(Che gioco di parole ).

mah un'idea così potrebbe essere quella di generalizzare la tabella prodotto lasciandola collegata solo a tipologia e categoria, e fare una nuova tabella CapiProdotto:

codice:
    id
    id_prodotto
    id_taglia
    id_colore
    in maniera che per ogni prodotto puoi inserire taglie/colori diversi.. tanto la foto sarà una per tutti, a meno che non voglia mettere le foto anche per i colori, quindi i campi per la foto vanno in CapiProdotto, altrimenti in Prodotto.. stessa cosa il prezzo...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Grazie per le risposte.

Santino83_02 volevo rispondere però un attimo a te:

Tu mi hai detto di generalizzare la tabella prodotto lasciandola collegata a "categoria" e "tipologia".
    Scusa ma per ottenere un collegamento con queste due tabelle devo pur 2 chiavi esterne(id_topologia e id_categoria) nella tabella prodotto. Inoltre, dovrò senz'altro gestire più colori e più taglie per ogni singolo prodotto.

Originariamente inviato da gaten
    Grazie per le risposte.

Santino83_02 volevo rispondere però un attimo a te:

Tu mi hai detto di generalizzare la tabella prodotto lasciandola collegata a "categoria" e "tipologia".
    Scusa ma per ottenere un collegamento con queste due tabelle devo pur 2 chiavi esterne(id_topologia e id_categoria) nella tabella prodotto. Inoltre, dovrò senz'altro gestire più colori e più taglie per ogni singolo prodotto.
    Guarda ammetto che ho studiato male la lezione perchè c'ho mio padre che è una vita ormai che realizza gestionali per negozi d'abbigliamento essendo stato lui stesso un commerciante.. e ha trovato una soluzione carina che però ora non ricordo.. solo che pensavo...

io ho un paio di pantaloni, da uomo, della marca Armani. questo paio di pantaloni lo vendo in 4 colori diversi e con5 taglie diverse per ogni colore... però sempre dello stesso pantalone si tratta... allora che faccio:

ho una riga in prodotti che mi dice che vendo un prodotto di tipo pantalone, categoria uomo, produttore armani... e poi ho tutta una serie di righe in CapiProdotto che mi dice quanti colori e taglie ho a disposizione per ogni prodotto...

Poi non so non ho mai fatto il commerciante quindi non so se questa è un'eresia per loro o meno, ma a basi di dati avrebbe la sua logica

ci faccia sapere
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Quindi la tua soluzione porterebbe a non inserire N righe per quanti sono i colori e le taglie a disposizione.. ma bensi questo verrebbe gestito tramite 2 tabelle prodotti e capiProdotti.

codice:
    Tabella Categoria:

id_categoria - > Id della singola categoria
    categoria - > es. Camicie

Tabella Prodotti:

id_prodotto - > Id del singolo prodotto
    descrizione - > Descrizione del prodotto
    ThumbImage - > Percorso all'immagine ridotta del prodotto
    Image - > Percorso all'immagine reale del prodotto
    id_categoria - > Chiave esterna che fa riferimento alla categoria

Tabella capiProdotti:

id_prodotto - > Chiave esterna
    taglieDisp -> es. S, XL, L
    coloriDisp -> es. Bianco, Nero, Verde
    Intendi una cosa del genere?

Permessi di invio