Originariamente inviato da gaten
Grazie per le risposte.

Santino83_02 volevo rispondere però un attimo a te:

Tu mi hai detto di generalizzare la tabella prodotto lasciandola collegata a "categoria" e "tipologia".
Scusa ma per ottenere un collegamento con queste due tabelle devo pur 2 chiavi esterne(id_topologia e id_categoria) nella tabella prodotto. Inoltre, dovrò senz'altro gestire più colori e più taglie per ogni singolo prodotto.
Guarda ammetto che ho studiato male la lezione perchè c'ho mio padre che è una vita ormai che realizza gestionali per negozi d'abbigliamento essendo stato lui stesso un commerciante.. e ha trovato una soluzione carina che però ora non ricordo.. solo che pensavo...

io ho un paio di pantaloni, da uomo, della marca Armani. questo paio di pantaloni lo vendo in 4 colori diversi e con5 taglie diverse per ogni colore... però sempre dello stesso pantalone si tratta... allora che faccio:

ho una riga in prodotti che mi dice che vendo un prodotto di tipo pantalone, categoria uomo, produttore armani... e poi ho tutta una serie di righe in CapiProdotto che mi dice quanti colori e taglie ho a disposizione per ogni prodotto...

Poi non so non ho mai fatto il commerciante quindi non so se questa è un'eresia per loro o meno, ma a basi di dati avrebbe la sua logica

ci faccia sapere