Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

VB.net ordinare colonne numeriche in datagridview

Linguaggio VB.net
    ho generato un Datagridview con alcune colonne numerice, dopo aver inserito manualmente alcuni dati su una colonna, es 5,22,17,88,3 tento senza risultato di ordinarli cliccando sul titolo della colonna.Lordinamento avviene ma come fossero stringhe alfabetiche e non numeri
    come posso fare?
    melegari mirko

la colonna e' stata da me definita al disegno come numerica
    melegari mirko

Scusa la mia ignoranza ..... come hai fatto ad impostare una colonna del DataGridView di tipo numerica in modalità Design del DataGridView??
    Ad ogni modo ... impostando la modalità di Sorting = Programmatic, credo tu possa ordinare le colonne un pò come più ti piace.
    Se invece associ la DataGridView ad un origine dati .... allora il discorso cambia.

Facci sapere....
    Ciao

Proprieta di datagridview1
    Insieme
    vado su su una colonna di nome importo
    prima riga DefaultCellStyle
    Format
    scelgo numerico e 2 decimali
    il datagrid non proviene da un database ma lo genero io al disegno , e lo carico a mano
    melegari mirko

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da mircome
    Proprieta di datagridview1
    Insieme
    vado su su una colonna di nome importo
    prima riga DefaultCellStyle
    Format
    scelgo numerico e 2 decimali
    il datagrid non proviene da un database ma lo genero io al disegno , e lo carico a mano
    Così imposti il formato di visualizzazione, non il tipo.
    Jeremy75 ti ha chiesto COME hai generato il DataGridView, le colonne, ecc. ovvero:
    mostra il codice...

di solito genero i datagrid al disegno e non sapevo che vi fosse differenza tra formato e tipo, che non so come definire.Io vorrei utilizzare il datagridview come una normale tabella in cui inserire dati di tipo numerico,data e stringa,non collegato ad alcun data base. C'e' un modo per definire il tipo? La differenza tra formato e tipo non mi è chiara, se io al disegno definisco che tutta una colonna è numerica con 2 decimali, perche' mi permette di inserire in una delle celle della colonna la stringa ABC?
    melegari mirko

Ciao.
    Per fare quello che vuoi fare.... potresti
    1)creare un Dataset
    2)inserire un DataTable e tipizzare i campi come vuoi.
    3)associare al datasource della DataGridView un'istanza del Dataset
    4)Popolare il dataset anzichè la DataGridView.

Questo è il succo .... se hai problemi per la polpa ....
    Facci sapere....
    Ciao

ti ringrazio per la possibile soluzione, mi sembra estremamente barbara è come se per andare da Reggio Emilia a Modena devessi passare per Taranto.Ho trovato una soluzione non meno barbara, riempio di spazi a sinistra il dato, ed ovviamente quando clicco per sortare me li mette giusti.Non mi capacito come non sia possibile generare una tabella e poter definire al disegno se nelle colonne predefinite numeriche si debbano inserire solo numeri ed al click sulla intestazione il sort avvenga in modo opportuno, come ad esempio in EXCEL .è circa 30 anni che programmo anche con diversi linguaggi ad oggetti, ho utilizzato degli OCX esempio della FAIR POINT che questo problema non me lo ponevano minimamente.
    Aprezzo le potenzialita' di vb.net per me un ambiente nuovo e sinceramente penso che un problema come questo non lo dovrei neppure avere.
    Grazie in ogni caso
    melegari mirko

Ciao.
    Al contrario ... Vb.Net ti da la possibilità di crearti un controllo personalizzato (da stravolgere completamente) che si comporti esattamente come vuoi tu.
    Non ci vedo nulla di assurdo nel divedere il concetto di "formato di visualizzazione" dal concetto di "tipizzazione dei campi."
    Adesso .... non perchè la soluzione al problema l'ho pensata io ..... ma mi sembra molto più barbara la tua soluzione che la mia.

Ciao

Permessi di invio