Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di mvent

nascondere, criptare email in html

Salve a tutti ragazzi!
    ho un bel quesito per i geni del forum, la cui soluzione può interessare tutti.
    allora in genere io faccio siti in semplice HTML e anche in ASP. Per i siti in ASP è facile nascondere le informazioni riservate nella pagina.
    per l'HTML non so come fare, nel mio caso devo nascondere le email.
    allora ci sono due modi di inviare email da una semplice pagina HTML:

- con i link mailto:

codice:
    Invia una email
    in questo modo si avvia il client di posta dell'utente e l'indirizzo del destinatario risulta visibile all'utente che spedisce l'email.

- con i moduli:
    codice:
    <form method="POST" action="mailto:io@me.te" enctype="text/plain">
    in questo caso se l'utente che visita la pagina visualizza l'origine HTML della pagina può vedere l'indirizzo email del destinatario.

quindi la domanda è: come si fa a nascondere all'utente l'indirizzo email del destinatario (in HTML)??
    si può, non si può?

no, a meno che non crei un'altra pagina con il codice html per l'email e l'inserisci nella principale tramite l'iframe. Così, le persone visualizzeranno solo il codice iframe

Originariamente inviato da KekkoDance
    no, a meno che non crei un'altra pagina con il codice html per l'email e l'inserisci nella principale tramite l'iframe. Così, le persone visualizzeranno solo il codice iframe
    però questo in realtà non risolve il problema perché i bots che girano per la rete trovano comunque l'email in un'altra pagina del sito; e anche eventuali cialtroni possono vedere l'indirizzo email cliccando col tasto destro del mouse li dove compare l'email o il modulo e visualizzare il codice sorgente della pagina a cui fa riferimento l'iframe (vedendo l'indirizzo email).
    quindi cosi non si blocca ne bots ne cialtroni umani.

ho trovato in questa pagina un modo per convertire l'indirizzo email in carattere ASCII:
    http://www.liconet.com/utility/codif...zzo-email.html

usando questo sistema si risolve totalmente il problema dei bots, perché nella pagina sorgente si troverebbero i codici ASCII corrispondenti all'email.
    ho provato a metterlo nel link mailto: ma passandoci sopra con il mouse l'indirizzo compare decodificato e comunque cliccandoci apre il client di posta che lo decodifica. Ora però provo a metterlo in un modulo per l'invio di mail: in questo modo sarebbe risolto anche il problema dell'utente che va a visualizzare il codice sorgente (dell'utente che non sa decodificare l'ASCII per la precisione; per l'utente esperto invece il problema rimane).
    in questo modo si risolve sia il problema dei bots sia il problema di eventuali utenti cialtroni che vogliono andare a prendere l'indirizzo email per farci chissà che cosa.

ho fatto un po' di ricerche su google ma non ho trovato metodi migliori...casomai fate un fischio.

a quanto pare mi ricordavo male.
    anche con l'uso del modulo al click sul pulsante submit si apre il gestore di posta predefinita e quindi l'indirizzo email del destinatario diventa visibile (decodificato nel caso fosse scritto in ASCII).

io invece ricordavo che partisse il messaggio senza aprire la finestra di email del client di posta...

bello, in pratica dopo 20 anni di sviluppo informatico non c'è un metodo per nascondere l'email del destinatario... grande microsfot

Utente bannato
    Così si proteggono le mail:

Questo è il codice originale:
    codice:
    Invia e-Mail

ma usando i moduli, non c'è una maniera di far inviare subito l'email, senza che si apra il client di posta predefinito il quale ri-visualizza destinatario, oggetto e corpo del messaggio?

Utente bannato
    Originariamente inviato da mvent
    ma usando i moduli, non c'è una maniera di far inviare subito l'email, senza che si apra il client di posta predefinito il quale ri-visualizza destinatario, oggetto e corpo del messaggio?
    Si! Con un linguaggio lato-server come PHP o ASP

Permessi di invio