Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

non vedo il datareport vb6

salve. ho un applicazione che dopo avere preso dati da un db li manda in un datareport. nel pc dove ho installato vb6 il tutto funziona perfettamente ma se sposto l'applicazione in un pc dove non è installlato visual basic non riesco ad accedere al report. penso che sia un problema di dll che nel pc dove testo l'applicazione non son presenti. in particolare penso dipenda dalla dll del datareport. quindi ho copiato la dll dal pc dove è presente vb6 nel pc dove non è presente ma non cambia nulla. devo per caso registrare in qualche modo la dll?
    magari c è qualche comando che non conosco. grazie !! ciao ciao
    - DenvEr -

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: non vedo il datareport vb6

Originariamente inviato da DenvEr87
    salve. ho un applicazione che dopo avere preso dati da un db li manda in un datareport. nel pc dove ho installato vb6 il tutto funziona perfettamente ma se sposto
    sposti???

l'applicazione in un pc dove non è installlato visual basic non riesco ad accedere al report. penso che sia un problema di dll che nel pc dove testo l'applicazione non son presenti.
    Penso anch'io...

in particolare penso dipenda dalla dll del datareport. quindi ho copiato la dll dal pc dove è presente vb6 nel pc dove non è presente ma non cambia nulla. devo per caso registrare in qualche modo la dll?
    Assolutamente NO!
    La registrazione diretta dei componenti è quanto di più sbagliato si possa fare, per 3 motivi importanti:
    1) non puoi sapere "esattamente" quali componenti sono necessari al tuo programma.
    2) non sai "dove" e "come" installarli.
    3) Così facendo il contatore del componente non viene incrementato, così il sistema non sa quanti programmi usano 'quel' componente, per cui potrebbe accadere che la rimozione di un diverso programma rimuova il componente. Risultato? Il tuo programma non funziona più!

magari c è qualche comando che non conosco. grazie !! ciao ciao
    Il modo c'è, ed è quello di creare un pacchetto di installazione che faccia le cose come devono essere fatte, secondo le regole previste dal sistema operativo su cui va installato il programma.
    Questo pacchetto deve essere generato da un'installer moderno , il che esclude a propri l'uso della Creazione guidata pacchetti di installazione di VB6, vecchia ed inadeguata al giorno d'oggi.

Intanto ti consiglio di iniziare scaricandoti Cyber Installer Suite (CIS), gratuito per uso personale. Lo installi e vedrai che grazie agli ottimi wizard potrai creare un SETUP di installazione corretto.
    http://www.silvercybertech.com/italian_main/index.html
    Certo, anche CIS deve essere studiato. Non è un mago, non fa tutto da solo, ma ti fornisce un'ottimo supporto.
    Poi bisogna anche documentarsi sui problemi relativi all'installazione sui diversi sistemi operativi. Concludo dicendo che creare un SETUP non è una cosa banale, anzi!
    Comunque, nel forum di CIS troverai un valido supporto.

Ma non esiste altra strada, se vuoi avere la certezza che i programmi funzionino ovunque.

Poi ci sarebbe la faccenda dei test da fare su macchine virtuali (a meno che tu non abbia 4 o 5 computer con i diversi sistemi operativi!).

il fatto e che i sistemi operativi son tutti uguali (apparte uno vabbe) ma non ho considerato quel pc
    - DenvEr -

Permessi di invio